Roberto Marcolin

Top Founder President

Roberto Marcolin

Top Founder President

Problemi di scarico lento nel wc

2019-09-22 07:04:55

Lo scarico o lo sciacquone del WC è lento? Le possibili cause sono numerose, molte delle quali possono essere risolte senza l'aiuto di un idraulico.

Devi iniziare ispezionando la cassetta dello sciacquone, dato che questa potrebbe essere l'origine più semplice del problema; in caso contrario potrebbe essere necessario pulire il bordo del water con dei prodotti d'uso domestico

Nei giorni passati ho proprio avuto un problema di questo genere.

Arrivato di fronte a questo wc 🚾 la cosa più semplice è stata quella di dare un’ occhio alla cassetta.

Ma da subito capisco che la cassetta non ha nessun problema carica e scarica l’acqua perfettamente, ma notò un particolare, ad occhio e senza metro in mano secondo me la cassetta era installata quasi seduta nel wc, quindi prendo il metro e verifico  da terra l’altezza del rubinetto dell’acqua fredda 80 cm capisco fin da subito che è installata bassa, di solito l’uscita dell'acqua Fredda per una cassetta viene eseguita a 90/92 cm da terra.

Installare la cassetta più bassa compromette la forza di spinta dell’acqua nel wc, viceversa installata troppo alta soprai l wc quando scarica l’acqua farà fatica a rimanere nel sanitario.

Dunque tornando al mio problema è dopo aver parlato con il cliente si decide di intervenire nel muro portando a misura giusta il rubinetto della cassetta.

Quindi una volta eseguite discretamente le varie rotture nel muro si passa ad una fase successiva quella della modifica della tubazione.

Eseguita come potete vedere la modifica, ricompongo nuovamente tutti i vari pezzi che avevo tolto per fare la modifica, e chiaramente mi aspetto un miglioramento netto dello sciacquone nel wc. 


Risultato negativo 👎 non è migliorato niente. 


Rimane ancora un particolare da affrontare , due sono già stati chiariti è  sistemati, cassetta funzionante e attacco alla giusta altezza.


Ormai tutte le attenzioni sono spostate sul wc e sulla sua forma.

Una forma del wc piuttosto arrotondata e con fori dell’acqua sotto il sedile piuttosto grandi, farà in modo di far scendere l’acqua lentamente e senza forza quindi non riuscirà a scaricare in un solo colpo della cassetta la carta e tutti i suoi materiali.

In questo caso questo wc fin dalla sua prima installazione non ha mai funzionato.


Dopo aver spiegato al cliente il problema passiamo alla sostituzione del wc, il cliente decide di sostituire anche la cassetta.

Finito l’installazione come si può vedere in foto , vado a tirare lo sciacquone e tutto funziona a meraviglia, ci sono volute alcune ore, ma per riuscire a risolvere un problema bisogna molte volte risolvere tantissimi piccoli problemini che si presentano lungo il corso del lavoro.

Le foto che osservate  sono installazioni da me eseguite


Ti piacciono i miei Post? Seguimi diventando FAN DEL MIO CANALE per non perderti MAI LE NEWS