Roberto Marcolin

Top Founder President

Roberto Marcolin

Top Founder President

POCA ACQUA DAL GETTO DELLA DOCCIA: CHE COSA FARE

2019-02-24 04:48:55

Ripropongo un'articolo postato alcuni mesi fa e secondo me è sempre utile leggerlo.

TitoloDescrizione

Se dal getto della doccia arriva poca acqua, le problematiche possono essere molteplici: ecco cosa fare per risolvere la situazione e godersi una doccia rilassante.

Perché dalla doccia esce poca acqua?



Come abbiamo visto per il rubinetto da cui esce poca acqua, lo stesso problema può essere rilevato anche per quanto riguarda il getto della vostra doccia, che può essere erogato tramite semplice “cornetta” o attraverso un soffione, fisso o mobile. Perché esce poca acqua, dunque? Il primo motivo da prendere in considerazione, purtroppo, è il più comune e riguarda la quantità di calcare che si va a depositare sulle superfici e, nei casi più gravi, nelle tubature. La durezza dell’acqua è il valore che dovete controllare e potete farlo in due modi: consultando i valori riportati nella vostra bolletta, analizzando con attenzione le tabelle informative contenute all’interno, oppure attraverso semplici e comodi kit acquistabili on line o in ferramenta. La concentrazione di calcare varia a seconda delle zone in cui risiedete, ma anche senza prendere nota del dato preciso, potrete già accorgervi della portata del problema semplicemente dai residui che si depositano proprio tra i forellini della ghiera. Prima di scoprire come fare a liberarsi di queste sedimentazioni calcaree, vediamo un altro motivo per cui non riusciamo a usufruire di un getto al top della forma: prestate attenzione alla pressione nelle tubature. In generale, la problematica è comune soprattutto per chi abita ai piani alti delle abitazioni, dove può risultare più complesso l’apporto d’acqua. In questo caso, dovete cercare la valvola che regola il vostro impianto idraulico e prendere nota del valore segnato dalla lancetta. Se non conoscete dove è posizionato o abitate in un condominio, con una situazione di tubature più complessa, meglio chiamare un esperto del settore. Infine, terza e più importante causa dello scarso apporto d’acqua dal soffione della doccia: una perdita nelle tubature interne, da segnalare assolutamente all’idraulico.

 

Cosa fare se il getto della doccia non funziona bene? 



A seconda della problematica riscontrata nel getto doccia, dovrete procedere con soluzioni diverse ovviamente: nel caso della pressione bassa a livello di impianto, meglio consultare l’idraulico e riportare il flusso dell’acqua una situazione di normalità. Se, poi, il problema è una perdita, prima ve ne accorgete meglio è, ma una chiamata al tecnico di fiducia è d’obbligo. Se, invece, si tratta di incrostazioni di calcare sulla ghiera della cornetta o del soffione della doccia, potrete procedere con una accurata pulizia utilizzando un composto formato da 150 cc di aceto di vino bianco riscaldato, 250 cc di acqua e il succo di un limone. Se potete smontare la parte interessata, immergetela per diverse ore(anche tutta la notte) nel detergente ottenuto e, in seguito, procedete alla pulizia foro per foro grazie a un ago sottile e rifinite con un piccolo spazzolino da denti. Il soffione è fisso? Allora avvolgetelo con un sacchetto di plastica colmo di aceto, acqua e limone e fate in modo che ne sia sommerso il più possibile. Poi, procedete alla pulizia come indicato.