Top Founder President
Oggi vedremo alcuni componenti che si trovano all'interno di una qualsiasi caldaia
Vedremo tre componenti che in questo periodo possono rompersi oppure possono creare problemi ha qualsiasi caldaia
Le diverse tipologie di caldaie murali a gas hanno un principio di funzionamento molto simile fra loro, perciò si è scelto di esaminare tutti i componenti uno ad uno per cercare di farvene conoscere le funzionalità e come verificarle di volta in volta con appositi strumenti.
Una caldaia murale a gas è composta da circa 170 componenti, alcuni cambiano forma a seconda del modello ma il loro principio di funzionamento è molto simile o pressochè identico.
Scheda elettronica di accensione o di regolazione caldaia
La scheda di accensione è praticamente il cervello della caldaia, è il componente dal quale si ha il controllo del funzionamento di tutti gli altri componenti elettrici restanti, da quì partono i collegamenti che vanno a diversi componenti come la sonda di temperatura, la ventola, il circolatore, microinteruttori, ecc. ecc.
Circolatore o pompa per caldaia
Il circolatore è un componente che ha la funzione di far girare l'acqua calda nei due circuiti idraulici. In funzione riscaldamento spinge l'acqua scaldata nello scambiatore primario della caldaia verso i radiatori ad acqua (detti anche termosifoni) per trasmettere il calore generato. L'acqua calda che circola dentro ai radiatori si raffredda tornando indietro alla caldaia dal lato della tubazione del ritorno. Nel secondo caso invece quando è in funzione di acqua calda sanitaria (prelievo da un qualsiasi rubinetto lato caldo) il circolatore sposta l'acqua calda dallo scambiatore principale (del riscaldamento) in un piccolo circuito dentro la caldaia andando a riscaldare lo scambiatore secondatio che può essere di tipo a piastre o a barilotto, dove vi è anche un ingresso di acqua fredda ed un uscita di acqua calda.
Valvola del gas o elettrovalvola
La valvola del gas è un componente che lascia passare il gas proveniente dal contatore . Generalmente al suo interno è disposta di un otturatore di sicurezza e di un otturatore di regolazione ( modulatore ) comandati elettricamente dalla scheda elettronica. Al momento in cui è presente la corrente richiesta sui contatti della valvola gas, questa si deve aprire lasciando passare il gas necessario alla partenza della caldaia, se non avviene probabilmente è guasta.
Nel prossimo articolo si parlerà di altri tre componenti che si trovano nelle caldaie molto importanti.
Marcolin Roberto operaio Termoidraulico presso la Termoidraulica Turchetti sas di Palmanova (Udine)