Roberto Marcolin

Top Founder President

Roberto Marcolin

Top Founder President

IMPIANTI A PAVIMENTO

2018-11-04 12:11:34

IL RISCALDAMENTO A PAVIMENTO E I SUOI VANTAGGI

Uno degli aspetti importanti che si valutano prima dell’acquisto di una casa è l’impianto di riscaldamento. Normalmente e per la maggior parte delle case, il riscaldamento è affidato ai tradizionali termosifoni che diffondono il calore grazie alla convezione, anche se negli ultimi anni sta tornando ad essere utilizzato il riscaldamento a pavimento che sfrutta la diffusione del calore per irraggiamento; questo genere di impianti viene principalmente concepito nelle case di nuova costruzione.

Questo sistema di riscaldamento, trovò la sua maggiore diffusione intorno agli anni 50 e 60, ma fu gradualmente abbandonato in quanto provocava problemi di salute, tra i quali gonfiori alle gambe e continui mal di testa. Queste problematiche erano determinati dalle alte temperature che il pavimento raggiungeva. Grazie all’utilizzo di nuovi materiali e di nuove tecnologie, questi inconvenienti sono stati eliminati, consentendo di ottenere una temperatura costante e piacevole, rendendo confortevole l’ambientedomestico.

 

Come è fatto un sistema di riscaldamento a pavimento

Il sistema è costituito, nel caso di impianti ad acqua a circuito chiuso, da un insieme di tubazioni, o da impianti elettrici costituiti da una serie di resistenze elettriche. In entrambi i casi, il sistema è disposto sotto il pavimento e sistemato sopra a dei pannelli isolanti; è così in grado di emettere un calore di tipo uniforme dal basso verso l’alto. Molto di frequente, capita di avere a che fare con riscaldamenti ad acqua che possono essere alimentati o da una caldaia, o da una caldaia a pallet, o da una pompa di calore. Senza considerare le energie rinnovabili: l’impianto in effetti può essere messo in funzione anche grazie ad impianti fotovoltaici o solari termici. La caratteristica distintiva e principale per le varie tecnologie è solo una: assicurare una distribuzione ottimale del calore in tutte le stanze.

Quali sono i vantaggi di un riscaldamento a pavimento


Il vantaggio principale è quello che il calore riesce a diffondersi in modo omogeneo da terra fino al soffitto. I sistemi di riscaldamento tradizionali non riescono a tanto e tendono a concentrare il calore nelle zone più vicine alla fonte di emissione, come ad esempio il termosifone. La casa sarà quindi riscaldata in modo uniforme aumentando e migliorando la condizione di benessere all’interno dell’abitazione.

 

Tra le tante caratteristiche, quella più interessante ed eco-friendly di questo particolare sistema di riscaldamento, è quella di poter funzionare e rendere al meglio anche con basse temperature dell’acqua, contrariamente a quanto accade con i termosifoni. L’acqua di un impianto di riscaldamento a pavimento, ha infatti una temperatura di funzionamento compresa tra circa i 30 e i 40°C; come termine di paragone basti pensare che quella fornita dai tradizionali impianti a radiatori e caldaia può arrivare fino a 70°C. Anche gli impianti a pavimento elettrici funzionano alle stesse temperature di quelli ad acqua.

Fonte https://www.gm-termoidraulica.it/blog/impianti-a-pavimento/il-riscaldamento-a-pavimento-e-i-suoi-vantaggi

Roberto Marcolin 

Founder President  di Cam.tv 

Fonda con noi Cam.tv

Tutto ha inizio da qui https://ctv.im/F2CA1