Roberto Marcolin

Top Founder President

Roberto Marcolin

Top Founder President

Il nuovo impianto inizia a prendere la sua forma

2019-10-16 20:12:43

Sono passate due settimane dall’inizio dei lavori e finalmente iniziamo piano piano a posare diverse tubazioni.

Dove mi trovavo la scorsa settimana?

Se siete incuriositi all’articolo precedente,  cliccando sul bottone qui sotto, si potrà capire di che cosa parleremo nelle prossime settimane.

Il tipo di impianto che  andremo ad eseguire, è un impianto di Riscaldamento a due tubi Tradizionale così viene chiamato, ora vediamo di che si tratta in grande linee.

 
L’impianto a due tubi è formato da due tubi separati: uno che trasporta acqua calda ai radiatori e l’altro che trasporta l’acqua usata alla caldaia. In altre parole, i radiatori sono installati in parallelo.


L’impianto a due tubi è disponibile in due varianti:

 
Rame o Multistrato volgarmente chiamato tubazione in plastica.


Gli impianti  ormai datati tipo quello che sto adeguando io erano fatti in  ferro a saldare , tutto questo ormai è dismesso.

Sopra e sotto potete osservare delle fasi di posa delle mie tubazioni, notate che la tubazione a due tubi e quella nera ed è  rivestita con l’isolante per ridurre al minimo la dispersione termica.


le tubazioni in blu per ora non ci interessano e ne parleremo più avanti.

Le tubazioni che riscaldano i piani rialzati rimangono esistenti per cui verranno cambiate soltanto le tubazioni nel pavimento al piano terra, 

Se da un lato gli impianti saranno sul pavimento, da un’altro lato a causa del pavimento in legno pregiato si è deciso di far correre le linee  esterne alla casa ( ne parleremo più avanti) in apposite tubazioni isolate, che poi andranno a servire i radiatori e le altre risalite ai piani superiori . Per adesso sono stati solo praticate le opere edili come potete vedere qui in basso.

Dopo aver finito  di rompere e liberare le vecchie tubazioni dalle macerie si passa a tagliarle e sezionarle.


Le tubazioni che salgono nei piani rialzati devono essere sistemate e poi una volta tagliate bisogna fare i filetti con la filiera manuale per poi ripartire con le nuove tubazioni.


Qui  sotto un piccolo video della filettatura manuale in opera.

Il problema è dietro l’angolo 

Quando si fanno questi interventi è normale trovare problemi durante l’esecuzione dei lavori.


Arrivati alla fine delle opere edili pesanti, abbiamo trovato le tubazioni che portano  l’acqua fredda e calda nei vari bagni della casa marce e già con qualche piccola perdita.


Fatto intervenire il geometra di cantiere, si è preso la decisione di sostituire le tubazioni idriche  che passavano nei pavimenti al piano terra.

Qui nella foto sopra  si può vedere le nuove tubazioni in multistrato con l’isolante blu.

Nei prossimi giorni vi aggiorno su:


Materiali e componentistica.


Impianto esterno con isolanti particolari.

Le foto che osservate  sono installazioni da me eseguite


Ti piacciono i miei Post? Seguimi diventando FAN DEL MIO CANALE per non perderti MAI LE NEWS