Roberto Marcolin

Top Founder President

Roberto Marcolin

Top Founder President

CONTROLLO CALDAIA, OGNI QUANTO VA FATTO? Prima parte

2018-10-22 19:56:31

Il controllo e la manutenzione della caldaia devono essere fatti con una cadenza specifica e regolare. Può capitare di non ricordarsi di annotare sul calendario quando effettuare il controllo della caldaia, quindi ecco un piccolo vademecum sulle nuove normative in atto per la sicurezza e il corretto funzionamento dei vostri impianti di riscaldamento.

Controllo, revisione, manutenzione caldaia: sono la stessa cosa?

Quando pensiamo alla caldaia, in genere parliamo di “controllo”. Non è un termine sbagliato, ma dobbiamo capire a cosa ci riferiamo precisamente.

Revisione o manutenzione ordinaria

Il DPR 74/2013 stabilisce le modalità con cui dobbiamo eseguire la revisione o manutenzione ordinaria della caldaia, per garantire la sicurezza dell’impianto e controllare se la nostra caldaia risponde alle giuste caratteristiche in materia di risparmio energetico ed ecologico.

La cadenza può essere indicata:

dal tecnico al momento dell’installazione della caldaia dalla ditta di produzione sul libretto d’istruzioni tecniche della caldaia dalle normative UNI e CEIPer dare un’indicazione di massima, la revisione della caldaia dovrebbe essere effettuata ogni 2 anni o una volta all’anno. Non meno importante: è necessario rivolgersi a ditte abilitate alla manutenzione delle caldaie per non incorrere in spiacevoli situazioni e avere i documenti in regola per eventuali controlli a campione.