Roberto Marcolin

Top Founder President

Roberto Marcolin

Top Founder President

CHE COS'È LO SCALDABAGNO A GAS A CONDENSAZIONE? ECCO TUTTI I VANTAGGI

2018-11-22 20:22:03

I dispositivi presenti in commercio per portare acqua calda ai servizi sanitari presenti nelle nostre abitazioni sono molteplici. In questo caso, parleremo dello scaldabagno a gas a condensazione: che cos’è e quali sono i suoi vantaggi?

Scaldabagno a gas a condensazione a prova di risparmio energetico

Quando ci riferiamo a uno scaldabagno a gas a condensazione la prima cosa che viene in mente è, sicuramente, un altro tipo di dispositivo che, di recente, abbiamo sentito ancor più nominare, visti incentivi con Conto Termico ed Ecobonus 2018 a esso collegato. Stiamo parlando, come i più ferrati avranno già compreso, delle caldaie a gas a condensazione, impianti che rientrano nella possibilità di ottimizzarne l’acquisto in caso di installazione nelle nostre case, visto il risparmio energetico – e di conseguenza anche economico – generato dalle potenzialità di tale dispositivo. Per chi non ricordasse il funzionamento delle caldaie a condensazione, facciamo un sintetico riassunto sulle principali differenze rispetto alle caldaie tradizionali: chi sceglie un impianto “a condensazione”, infatti, può usufruire di una caldaia – o in questo caso di uno scaldabagno – che funziona a temperature più basse e con un riutilizzo intelligente dell’energia generata dal riscaldamento in prima battuta dell’acqua. In altre parole, i fumi generati dalla combustione tra gas e aria comburente vengono raffreddati e fatti condensare, in modo da poterne sfruttare l’energia latente per l’acqua in entrata, che, a questo punto, “inizia il suo ciclo” da una temperatura più alta, così da risparmiare sull’energia utilizzata al momento dell’uscita. Per quanto riguarda il caso specifico, ovvero quello dello scaldabagno a gas a condensazione, stiamo parlando di acqua che verrà finalizzata all’uso sanitario: anche per quanto riguarda questa zona della casa, dunque, è possibile risparmiare e ottimizzare l’energia, in modo da rendere la nostra casa sempre più efficiente e non solo per quanto riguarda coibentazione e riscaldamento generale degli ambienti.

Scaldabagni ed energia rinnovabile: che connessione ci può essere?

Tra gli scaldabagni a gas a condensazione – dunque un dispositivo che, rispetto ai tradizionali, prevede già un risparmio energetico di partenza più elevato – e l’energia rinnovabile eccome se ci può essere una connessione. Un esempio? L’innovativo scaldabagno Rinnai Infinitypuò essere collegato a impianti solari termici – ovvero pannelli che sfruttano l’energia solare per il solo riscaldamento dell’acqua da utilizzare all’interno – rendendo il dispositivo sempre più efficiente. L’ottimizzazione, in questo caso, è ancora più affinata visto che il dispositivo si accende esclusivamente se la temperatura del liquido in ingresso fosse inferiore rispetto a quella preimpostata nei comandi in remoto dello scaldabagno.

Marcolin Roberto 

Founder President Di Cam.tv 

Segui  il mio canale su Cam.tv, registrandoti qui in alto su Login. 

Fonte:https://www.gm-termoidraulica.it