Roberto Galante

Founder Junior

Curiosità sul riciclo dei rifiuti

2019-06-03 05:29:20

Quattro cose da sapere sul riciclo dei rifiuti che nessuno ti ha mai detto.....

Riciclare,  riciclare,  riciclare

Salvaguardare l’ambiente è una nobile causa che oggi non può più attendere. Ridurre l’inquinamento diventa una necessità pressante in una società votata al consumismo dilagante che non bada alle conseguenze delle proprie azioni. Se sei qui, vuol dire che l’argomento non ti è indifferente e che vuoi saperne di più sulla questione. In effetti, basta davvero poco per fare la propria parte e la cosa più semplice da cui partire è proprio la raccolta differenziata. Svolgere correttamente un’operazione così semplice può avere un grosso impatto sulla salute del pianeta visto che permette di dar vita a nuovi oggetti ed energia riducendo gli sprechi. Ecco, quindi, che qui ti sveliamo 4 curiosità sul riciclo dei rifiuti da cui prendere spunto per riflettere.

Curiosità sul riciclo del vetro

• Il vetro può avere infinite vite: il suo riciclo, infatti, non vede mai fine. Questo materiale può essere rielaborato numerose volte diventando di volta in volta un oggetto diverso. Un giorno una bottiglia di profumo, un giorno una lampadina e il giorno seguente una bottiglia d’acqua.
• Riciclare vetro è un grande gesto d’affetto verso il pianeta. Pensa che questa operazione limita l’apertura di nuove cave d’estrazione e, quindi, salvaguarda il territorio. Non solo: riutilizzare questo materiale diminuisce del 20% l’inquinamento atmosferico e del 50% quello idrico.

Curiosità sul riciclo della carta

• Ti sei mai chiesto quanto costi al pianeta produrre i fogli di carta che ogni giorno usi e, magari, butti via con una certa facilità? Ecco qualche dato: per produrre una tonnellata di carta occorrono 15 alberi, 440.000 litri d’acqua e 7600 chilowattora di energia elettrica. Tutt’altra storia, invece, se parliamo di carta riciclata: 0 alberi, 1.800 litri di acqua, 2700 chilowattora di energia elettrica. Una bella differenza, vero?
• In Italia di consumano circa 800 mila tonnellate di carta di giornale all’anno…per fortuna il 90% dei periodici è stampato su carta riciclata!

Curiosità sul riciclo dell’alluminio

• Da 800 lattine è possibile ricavare una bicicletta accessoriata, con 360 una bici da corsa, con 37 una caffettiera e con 3 un paio di occhiali. Hai idea di cosa sarebbe potuto venir fuori da tutte le lattine di Coca Cola che hai bevuto in questi anni? Con 640 lattine avresti cambiato i cerchioni all’auto!
• La quantità di energia che si risparmia riciclando una lattina d’alluminio basterebbe a tenere acceso un televisore per 3 ore e un computer per 4.

Curiosità sul riciclo della plastica

• Plastica e calore, tasto dolente. Questo è, di sicuro, il materiale più nocivo in assoluto, e non solo per l’ambiente. Le bottiglie di plastica non devono mai essere esposte al sole: il calore rilascia sostanze tossiche nella bevanda che esse contengono. Anche bruciare questo materiale non è una buona idea visto che la diossina, una delle sostanze cancerogene prodotte dalla combustione e rilasciate nell’aria, fa male all’organismo e permane su frutta e verdura anche dopo essere state lavate. Anche l’inchiostro sulle buste di plastica è pericoloso se bruciato visto che è altamente tossico. Insomma, se puoi, scegli sempre una soluzione alternativa alla plastica.
• Esistono numerose tipologie di questo materiale: il PET è in grado di trattenere l’anidride carbonica e quindi si usa per le bevande gassate, col PVC si fanno tubi e nastri isolanti, col PP si producono siringhe e vaschette per il formaggio, mentre col PE sono fabbricati i sacchetti.