Roberto Di Calisto

Top Founder Executive

Roberto Di Calisto

Top Founder Executive

Il “Claim” questo sconosciuto, che dovremmo imparare a conoscere…

2019-05-06 06:03:52

Nel precedente articolo ho usato la parola "Claim" per indicare che in etichetta su molti prodotti alimentari, troviamo scritte specifiche che ne spiegano la composizione e/o una sua particolarità, oppure ne mettono in risalto eventuali vantaggi per la salute che, potremmo ottenere, consumandoli.

Stiamo chiaramente parlando delle diciture tipo: Senza Lattosio. Senza Grassi, Fonte di Fibre, ecc...

Che cosa è un Claim?

Mentre stavo scrivendo questo articolo, cercavo di creare una definizione semplice ed immediata per spiegare con parole facili a tutti voi, sul cosa fosse un "Claim".

Ma leggendo e documentandomi online ho trovato un articolo molto ben fatto, dal quale, ho estrapolato la seguente definizione, che per semplicità dei termini usati ed immediatezza di comprensione, è sicuramente meglio di ciò che avrei potuto scrivere per voi. Eccola di seguito:

"....Tutte le affermazioni che riguardano valori aggiunti di un prodotto, sono appunto definiti "Claim". Il claim è dunque la principale promessa fatta ai consumatori dall'azienda che propone un prodotto e si pone come obiettivo quello di evidenziare la distintività di quel determinato prodotto rispetto a tutti gli altri presenti sul mercato. Ancora, possiamo definire il claim come lo strumento di marketing che permette al prodotto di “parlare”, di “attrarre” il consumatore e di suscitare in lui un interesse così forte che lo convincerà̀ ad acquistare proprio quel prodotto all'interno di un’ampia scelta..."

Vi lascio qui di seguito il link, perché credo che l’articolo meriti di essere letto, proprio perché vi farà ulteriore chiarezza sul cosa è un Claim usando una serie di esempi molto chiari. 

Approfondite qui:

http://www.ruminantia.it/wp-content/uploads/2017/01/ARTICOLO-CLAIM-MEROLA.pdf

Image by  Silviu Cozma from https://it.freeimages.com/ 

Oltre l'aver citato la definizione di Claim, va detto per completezza che nel 2006 la comunità europea ha emanato un Regolamento ( 1924/2006 ) con il quale, ha messo dei paletti per disciplinare questa materia abbastanza controversa, atta a chiarire soprattutto a come e cosa si potesse dichiarare in etichetta.

Oltretutto il regolamento applica le normative, non solo per le etichette dei prodotti reali che troviamo in negozio ma, anche a quelle utilizzate per esempio nella pubblicità o nei siti web.

Queste, così come altre norme riguardanti i Claim, le troviamo contenute nel Regolamento Europeo (1924/2006) che mi sono preso la briga di andare a leggere per intero, nel quale troverete molte indicazioni riguardanti: Etichettatura, differenza tra “Claim Nutrizionali” e “Claim Salutistici”, nonché, come già anticipato, gli aspetti riguardanti sia le comunicazioni commerciali, sia la regolamentazione nella pubblicità dei prodotti alimentari erogati al consumatore finale, finanche a norme riguardanti l’imballaggio. Questo regolamento comunitario di venticinque pagine: assorbe, integra e completa altre direttive Europee in materia. Leggerlo vi renderà consapevoli di molte cose che, da semplici “Consumatori”, non abbiamo (me compreso ) mai approfondito.

Image by mohamed Hassan from Pixabay

Ecco di seguito il link del Regolamento Europeo 1924/2006 relativo alle indicazioni nutrizionali e sulla salute fornite sui prodotti alimentari:

https://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2006:404:0009:0025:IT:PDF

Nel prossimo articolo parleremo della parte finale di questo Regolamento Europeo, nel quale c’è la parte più interessante e esplicativa, per il consumatore, sul che cosa significano tutte quelle “Indicazioni Nutrizionali” che conosciamo bene e che troviamo su parte dei cibi che acquistiamo regolarmente.

Image by Bob Smith from https://it.freeimages.com/ 

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un tuo commento o suggerimento. Terrò conto del tuo pensiero, cercando di dare ulteriori dettagli (ove possibile) alla tua richiesta.

Vuoi aiutarmi a far crescere il mio "Canale del Free From"? 

Registrati gratuitamente a questo link : https://robertodicalisto.cam.tv

Vedrai tutte le mie pubblicazioni ed altri contenuti riservati solo agli iscritti del mio blog. 

Ti ringrazio anticipatamente. 

Ci leggiamo al prossimo articolo.

A presto.

Roberto Di Calisto