Roberto e i piaceri del palato

Founder Starter

" UN AUTODIDATTA" PUÒ AVERE SUCCESSO DI CARRIERA ? SE SI HA AMORE E PASSIONE, SI.

2019-06-03 17:02:04

Giuseppe Iannotti, autodidatta di successo

Storia di un autodidatta

Giuseppe Iannotti, autodidatta di successo

La Storia
Storia di un autodidatta
Cominciamo dalla fine.Vi sembrerà inconcepibile, ma il suo primo stage lo ha fatto qualche mese fa’, oltreoceano, in uno dei templi della ristorazione, uno di quei luoghi capaci di dettare le tendenze della gastronomia mondiale. Quasi non ci credeva quando ha ricevuto l’ok, sia per la celeberrima difficoltà nel riuscire a varcare una cucina così importante, sia per l’uomo, per Grant Achatz, capace grazie alla sua determinazione di sconfiggere un male diagnosticatogli come incurabile


IL CONIGLIO NELL`ORTO

E’ stata un’esperienza che lo ha arricchito immensamente, aprendogli la mente verso nuove prospettive utili alla creazione dei suoi prossimi piatti, che presto vedremo. Ma nello stesso tempo un periodo estremamente duro, nel quale quasi non ha avuto il tempo di mettere il naso fuori dal ristorante e visitare la bella Chicago. L’inizio alle 11 del mattino, e poi via, spedito fino a mezzanotte, ora della fine del servizio; dopo altre due ore come minimo per smontare ripulire e sistemare frigoriferi, celle e contenitori. Niente pausa pranzo, giusto il tempo di mangiare un boccone intorno alle 15. Tutti concentrati, nessuna distrazione, un brigata di 38 elementi che va avanti a ritmi altamente sostenuti, in un ambiente nel quale non è consentito l’errore. Tutto dev’essere perfetto e maniacale: dalla pulizia, all’organizzazione, allo stoccaggio delle materie prime, alle preparazioni delle linee.

A parte lo stage al ristorante Alinea, Giuseppe Iannotti è completamente autodidatta, nella sua formazione nessun maestro famoso o scuole blasonate, solo tanta passione, determinazione e sete di conoscenza, passando attraverso un costante bisogno di osservare e capire. Studiare i prodotti, conoscere tecniche, cucinare, provare e riprovare. Un’ interesse che comincia all’età di 6 anni e che non lo ha più abbandonato, nonostante la ragione abbia prevalso sul sentimento, portandolo a frequentare il liceo scientifico e successivamente ingegneria informatica all’università. Mancano pochi esami alla laurea, poi si ferma. L’amore per la cucina è troppo forte, e allora via, all’alberghiero.

Art. Di La Redazione -10 novembre 2014)

Questa testimonianza da molta speranza a tutti noi " autodidatti" che con passione e amore nutriamo ogni giorno il nostro sogno perché si  realizzi.