Roberto e i piaceri del palato

Founder Starter

PENNE CACIO & PEPE

2019-09-28 13:34:59

CACIO E PEPE CON CACIO CAVALLO E PRIMO SALE RAGUSANO DOP.

Mettete a bollire l`acqua per la cottura della pasta ( mettetene circa la metà di quanto ne usate di solito per cuocere la pasta, così sarà più ricca di amido) e quando bollirà potete salare a piacere.

Versate il pepe schiacciato o macinato in una padella ampia antiaderente, tostatelo a fuoco dolce mescolando con una paletta di legno, poi sfumate con paio di mestoli di acqua di cottura della pasta . 

Le bollicine che vedrete comparire saranno dovute all'amido contenuto nell'acqua. Scolate quindi le penne quando saranno molto al dente (tenendo da parte l'acqua di cottura) e versateli direttamente nella padella con il pepe tostato.

Smuovete la pasta continuamente con delle pinze da cucina per farla "respirare"  e aggiungete un mestolo di acqua o due al bisogno, per continuare la cottura.

Adesso che la pasta è quasi pronta prendete il formaggio grattugiato e aggiungete 1/2 mestoli d`acqua di cottura e con una frusta manuale sbattete il tutto energicamente fino ad ottenere la vostra crema senza grumi.

Ultimata la cottura della pasta ponete sopra la crema e mantecate il tutto con aggiunta di acqua se occorre.

Servire ben calda e con aggiunta di altro pepe o formaggio grattugiato. 


BUON APPETITO A TUTTI !