Roberto e i piaceri del palato

Founder Starter

IMPEPATA DI COZZE

2019-05-10 17:09:37

Vediamo come si procede

L’impepata di cozze, o “a ‘mpepata e cozze” come viene chiamata a Napoli.

L’impepata di cozze è un piatto partenopeo economico e veloce da realizzare. È anche un piatto molto versatile perché può essere servito sia come antipasto che come secondo piatto di pesce, e, se si preferisce, tra le sue varianti ce n’è anche una col sugo di pomodoro. Scopriamo insieme la ricetta originale napoletana dell’impepata di cozze e le sue varianti.

VEDIAMO IL PROCEDIMENTO


Come pulire le cozze
Per pulire le cozze bisogna prima di tutto sciacquarle ed eliminare quelle col guscio rotto e quelle già aperte. Poi grattate via con un coltello le incrostazioni sul guscio, portate via la barbetta che le teneva ancorate allo scoglio, fate un’ultima passata con una retina di ferro fin quando i gusci non sono puliti e risciacquate. Le cozze, a differenza delle vongole, non dovrebbero contenere sabbia, ma per esserne sicuri potete metterle qualche ora a bagno in acqua salata avendo cura di cambiarla di tanto in tanto. Se non si consumano subito, le cozze si possono conservare in frigorifero avvolte in un panno bagnato e strizzato per circa un giorno. Non è indicato usare cozze congelate per l’impepata perché, essendo una ricetta che esalta il sapore di questo mollusco, ne perderebbe il gusto.

CUCINIAMO ADESSO

Per preparare l’impepata di cozze, mettete un filo d’olio in un tegame con uno spicchio di aglio da far rosolare. Aggiungete le cozze e mezzo bicchiere di vino bianco e coprite con un coperchio. Potete anche non mettere il vino bianco, l’acqua rilasciata dalle cozze è sufficiente per la cottura. Quando le cozze si saranno aperte spegnete il fuoco, aggiungete abbondante pepe nero e agitate la pentola per far insaporire le cozze. L’impepata di cozze è pronta. Se preferite, col pepe, aggiungete del prezzemolo tritato, anche se nella ricetta originale non è previsto. L’impepata di cozze può essere mangiata sola o con del pane casareccio abbrustolito sul quale strofinare uno spicchio d’aglio e aggiungere sale e olio. Altrimenti l’impepata di cozze può anche essere servita con qualche fettina d limone.

SERVITELE A TAVOLA BEN CALDE E PEPATE

Spero vi sia piaciuto, buon appetito a tutti...alla prossima ricettina 😉