Roberto e i piaceri del palato

Founder Starter

FALCONE e BORSELLINO. I MARTIRI EROI

2019-05-12 09:52:19

BUONGIORNO a tutti CAMMERS.

Se ne sente sempre il Bisogno in una Sicilia fatta di complessità e simbolismo, in una regione che è specchio di tutta l’Italia, ogni azione è un’icona dall’accezione positiva o negativa. 
Ma esistono azioni e reazioni. Ed è necessario, è un compito umano manifestare reazioni positive. Piccoli gesti quotidiani per squarciare il velo di omertà o grandi gesti per essere visti da lontano, per essere visti da tutti, cittadini e organizzazioni criminali. A Palermo si è alzato un nuovo, immenso, presidio di legalità, un murale di circa 200 mq con i volti immortali di due anime che hanno speso la loro vita sul filo della giustizia, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
. I loro sorrisi sono diventati l’arma per ribattere la mafia. La loro complicità è l’anticorpo per levarsi il morbo di Cosa Nostra di dosso.
Per questo l’imponente murale è lì.
Uno scenario importante, di ampio passeggio, centrale, che guarda il mare, un orizzonte che non incontri mai e che in ogni caso ti chiama.
Il ricordo e la memoria di Falcone e Borsellino non possono andare perduti e incontrare l’arte urbana vuol dire rafforzare questo messaggio, in particolar modo verso le nuove generazioni, in grande scala e per un importante impatto visivo.

2