Roberto e i piaceri del palato

Founder Starter

" ANNA CHE SORRIDE ALLA PIOGGIA "

2019-05-24 12:45:36

Avete mai letto questo romanzo?

È UN RACCONTO REALE DOVE SI PARLA DI :

RISATE E LACRIME PER UNA STORIA DI FAMIGLIA.


Nel romanzo di Guido Marangoni "Anna che sorride alla pioggia" si ride e si piange. E la sindrome di Down diventa, alla fine, un pretesto per parlare a tutti di fragilità

Le storie delle famiglie con figli Down sono storie difficili e sarebbe falso negare quanto dolore possa esserci al momento della scoperta di avere un figlio affetto da quella sindrome, come falso negare l’ansia di ogni genitore nei confronti della salute del proprio figlio, ma da queste sofferenze nascono storie di grande amore e rispetto per l’essere umano preso cosi come egli è. Dall’amore che un figlio così porta in una famiglia e sentire una madre che dice grazie fa capire come l’accettazione della realtà sia forse la cosa più difficile, ma è quella che soggiace alla scelta di molti genitori che rifiutano le tecniche di accertamento della salute del proprio figlio durante la gravidanza. Tanto cosa faremmo dopo, dicono, interromperemmo una vita?

E PER QUESTO AMORE PER LA VITA CHE ABBIAMO QUESTA TESTIMONIANZA DESCRITTA COSI:

Si legge tutto d’ un fiato  questa storia vera, Anna che sorride alla pioggia è un romanzo dove si parla di famiglia, amore, padri, madri, figlie e cromosomi in più. La testimonianza di Guido Marangoni, comico e ingegnere e Daniela, la “psicologa preferita”, è leggera e di sostanza al tempo stesso. Mai scontata o banale, è una lezione che dovremmo imparare tutti. Qualunque sia la sfida o la dura prova che la vita ci fa incontrare. E le sfide per Guido, papà della piccola Anna la sua amata terzogenita con sindrome di Down, sono state tante.  Tra cui anche quella di scegliere il sorriso della sua bambina per raccontare, ridere e riflettere alle “Buone notizie secondo Anna”,  sulla disabilità. Liberandoci dall’ imbarazzo per un tema che siamo soliti affrontare, anche ipocritamente, con toni e sguardi  ammantati di commiserazione. Questo papà rompe stereotipi e abbatte barriere. Ed è una sfida anche Anna che sorride alla pioggia  la sua opera prima dove scrive di sé e della  sua famiglia con l’ ironia, la leggerezza e la profondità che caratterizza tutto il suo pensare.

BELLA VERO? 

Molto emozionante e piena di Amore, ma è ancora più emozionante vedere questo scorcio di video trovato in rete e che volevo condividere con voi amici Cammer, per potere apprendere a pieno l`Amore che si possa dare ma soprattutto ricevere.