Roberta tedesco

Founder Starter

NERVOSISMO PREMESTRUALE COME COMBATTERLO

2019-04-30 12:14:43

Rimedi Naturali per contrastare il nervosismo premestruale

La naturopatiapuò intervenire a supporto della donna per combattere il nervosismo premestruale, se questo rientra tra le formi lievi di e quindi non si trova in ambito patologico di sola competenza medica.

Possiamo aiutarci con alcuni integratori naturaliche supportano a tenere sotto controllo tensione addominale, ritenzione idrica, cefalee e nervosismo: 

> Magnesio: un sale minerale importantissimo sui meccanismi contrattili della muscolatura. Aiuta il rilassamento a più livelli, contrasta i disturbi del sonno, allevia dolori alla testa, contrasta l’affaticamento e l’irritabilità. 

> Vitamina B6: questa vitaminaviene utilizzata per la sintesi dei neurotrasmettitori e la sua funzione in caso di sindrome premestruale è quella di modulare la percezione del dolore, in caso di cefalea per esempio.

Ha dimostrato particolare efficacia anche su condizioni di nervosismo e irritabilità. 

> Agnocasto: questo rimedio dal nome curioso “agnello casto” possiede proprietà calmanti, quasi sedative su stimoli sessuali e forme di irritabilità, nervosismo e aggressività. 

In merito alla sindrome premestruale possiede proprietà regolatrici della funzionalità endocrina del sistema ormonale femminile e svolge azione antinfiammatoria. E’ utile in caso di irregolarità del ciclo e per modulare i sintomi pre-ciclo. 

> 5-HTP: questo rimediopresente in gran quantità nei semi di griffonia, svolge un’attività modulatrice dell’umore. Questo amminoacido è ottenuto dal triptofano, il precursore della serotinina, il rasserenante naturale utile in momenti di tensione e difficoltà per controllare l’irritabilità .

Inoltre per limitare la sintomatologia psichica e comportamentale si consigliano piccoli accorgimenti come :

Movimento fisico: fare camminate intensecon attenzione alla respirazione armonica col passo per riossigenare l’organismo, rilassare la muscolatura addominale, aiutare la respirazione e la circolazione sanguigna, ossigenare il cervello, migliorare l’umore, produrre endorfine. 

> Favorire il sonno per ridurre l’irritabilità, bilanciare la necessità di riposo del corpo che sta vivendo delle piccole ma importanti modifiche. 

> Alimentazione più attenta ai cibi freschi, riduzione dell’utilizzo di sale e conservanti, attenzione anche al glutammato che aumenta i livelli eccitatori, bere più acqua ,

 Evitare le farine raffinate, gli zuccheri, gli alimenti con alto carico glicemico.

Questo permette di mantenere i livelli insulinici stabili, evitando i picchi glicemici responsabili della fame improvvisa. Utilizzare inoltre frutta dolce, cioccolato fondente con percentuale di cioccolato superiore al 70%, consumare cereali in chicco integrali, permette di regolarizzare anche l'intestinoche, in questo periodo e a causa del gonfiore e della ritenzione idrica, può risultare irregolare nell'espletare le proprie funzioni.