Roberta Ghedini

Founder Senior

Tenere sotto controllo la Glicemia è molto importante.

2019-12-13 18:13:25

Tenere sotto controllo la glicemia è la cosa più intelligente da fare per aiutare a prevenire il Diabete. Ci sono delle strategie che ti vengono in aiuto per farlo. Photo credit: emmequadro61 on Visualhunt / CC BY-NC-ND

Tenere la Glicemia sotto controllo.

Come ben sappiamo la Glicemia rappresenta il valore più importante per definire quando entriamo in zona rossa per il Diabete.


Questo valore deve aggirarsi fino ad un massimo di 110 mg/dl e viene ricavato da un semplice esame del sangue effettuato a digiuno.


Ora, senza entrare nel merito di una serie di valutazioni che vanno ad integrare questo dato: età, peso, familiarità, sedentarietà eccetera, possiamo dire che è un valore che dobbiamo avere sempre sott'occhio.


E quando ci accorgiamo che tende a salire, dobbiamo immediatamente intervenire soprattutto a livello nutrizionale e assolutamente rivedere il nostro stile di vita, senza aspettare che sia troppo tardi.


Non dimentichiamoci che il Diabete è una malattia subdola, che rimane latente nel nostro organismo per anni. Proprio per questo motivo dobbiamo giocare d'astuzia. 

Cosa possiamo fare.

Partiamo dal presupposto che tutto quello che potremo fare, lo faremo, e già mi sembra una bella premessa!


L'alimentazione sicuramente gioca un ruolo fondamentale, è molto semplice, se sei amante dei dolci, o dei vari carboidrati, dovrai abituarti ad adottare delle strategie, ma soprattutto a contenerti nelle dosi.


Ovviamente se sei un tipo/tipa super sportiva, potrai "allargarti" un tantino di più, ma sempre senza strafare.


Le strategie sono tante: dal preferire il pane e la pasta del tipo integrali, al consumare delle verdure sempre e costantemente, così da tenere a bada il picco glicemico.


Per quel che riguarda i dolci, se proprio non riesci ad abolirli, evita il più possibile quelli industrializzati, a favore di quelli casalinghi. Concediti un dolcetto ogni tanto, e cerca di preparartene di meno calorici.


Attenzione anche agli alcolici e alle bevande zuccherate.


Il punto è che sappiamo benissimo cosa è pieno di zucchero, e sappiamo anche che gli zuccheri non sono solo i dolci, ma bensì anche il pane, la pasta, la pizza..


Siamo solo pigri e ce ne freghiamo (non sempre e non tutti per fortuna!).


Il problema è che i nodi arrivano sempre al pettine!!

Cosa possiamo fare di più..

Possiamo semplicemente muoverci di più:

camminare, fare qualsiasi tipo di sport, correre, ballare e chi più ne ha, più ne metta, tutto ciò che è movimento risulterà una buona mossa per tenere sotto controllo la nostra Glicemia.


E non è finita qui!


Esistono delle sostanze in Natura che, con le loro proprietà, ci possono aiutare nel tenere a bada l'innalzamento della Glicemia e sono per esempio un tipo di fagiolo (Phaseolus vulgaris) che contiene una proteina in grado di rallentare l'assorbimento dello zucchero da parte dell'organismo.


Altro elemento che ci viene in aiuto è sicuramente il Cromo, un minerale in grado di regolare i livelli di zucchero nel sangue.

Come vedi sono tante le cose che possiamo fare per tenere sotto controllo la nostra Glicemia.

Mi auguro che il mio articolo ti sia stato utile, o per lo meno ti abbia fatto riflettere.