Roberta Ghedini

Founder Senior

Soffrire di Ortoressia.

2018-11-02 15:16:53

Ortoressia, una sorta di patologia che ha a che fare con un'attenzione smodata verso la scelta di determinati cibi.

Soffrire di Ortoressia.

Conosci un disturbo chiamato Ortoressia?

Oggi ho letto un’articolo che parla di questo disturbo.

Il nome deriva dal greco orthos-corretto e orexis-appetito.

Mi ha molto incuriosito, si tratterebbe di una vera e propria ossessione per un’alimentazione sana ed equilibrata.

Sicuramente in questi ultimi anni sono esplose delle mode che hanno influenzato lo stile di vita, (un esempio ne è la “gluten free”).

Regimi alimentari che escludono completamente alcuni alimenti, per la loro pericolosità sulla salute.

In questo disturbo se per l’anoressia e la bulimia il punto fondamentale è la quantità, nell’Ortoressia il focus diventa la qualità.

Quando tutto ciò prende la forma di una vera e propria ossessione, ecco che la persona si ritrova anche a isolarsi dal resto della società, perchè non vengono più tollerati i regimi altrui.

Ne deriva un comportamento quasi nevrotico della persona, che vuole controllare costantemente le regole da seguire, senza mai permettersi uno sgarro ogni tanto.

Come sempre la via migliore sarebbe quella di mezzo, va bene prendersi cura dell’alimentazione, mangiare sano, biologico e avere un buon stile di vita, ma quando tutto questo diiventa un ossessione e un voler controllare tutto con comportamenti maniacali, si entra nella sfera del patologico.

Sembra che più di tre milioni di italiani soffrano di disturbi alimentari, questo il dato diffuso dal ministero della Salute, circa il 15% soffrirebbe di questo disturbo.

Quindi ricapitolando questo tipo di ossessione porta la persona ad eliminare completamente dei gruppi di cibi che sono essenziali per una dieta equilibrata, mettendo in pericolo la salute della persona stessa.

Esiste un test che rivela chi soffrirebbe di questo disturbo.

Si chiama test di Bratman, un dietologo americano.

Lo puoi trovare su http://www.greenme.it e lo puoi fare, io per fortuna non ne soffro.