Roberta Ghedini

Founder Senior

Quello che sta succedendo denota l’importanza assoluta della Prevenzione.

2020-03-09 15:10:41

Quello che sta accadendo in questi giorni ci deve trasmettere l’importanza assoluta della Prevenzione, perché trascurarla non è mai una buona idea.

Quello che sta succedendo denota l'importanza assoluta della Prevenzione.

Ci deve far prendere coscienza dell’importanza prioritaria che la Prevenzione ha, anche e soprattutto in una situazione di emergenza come questa, e che non va assolutamente sottovalutata.


Odio le polemiche in generale, me ne guardo sempre bene da starvene alla larga, ma in questo determinato momento, non posso fare a meno che togliermi questo sassolino dalla scarpa. 


Occupandomi di Prevenzione Primaria, mi sento presa in causa e il mio forte senso di responsabilità la fa da padrone.


Già da giorni vado predicando, a partire dal mio stesso nucleo famigliare, che sarebbe stato opportuno intraprendere una serie di azioni fondamentali per il contenimento della diffusione del virus.


Dalla semplice igiene delle mani, l'evitare il più possibile luoghi affollati, palestre, ristoranti, ecc..


Mi riferisco a tutte quelle semplici regole che SOLO ORA sono esplicate con un certo "accento".


Forse aggiungerei..un tantino in ritardo?.....


Mi sono sentita dire, come molto spesso succede, la solita filastrocca: " Sei troppo esagerata, troppo maniaca, troppo..troppo..".


Ora con tanto di scuse a seguito..


Ma il punto è sempre quello: si chiama non a caso Prevenzione, perché andrebbe fatta prima!


E qui ovviamente c'è chi ti snocciola la solita frase: " Ah ma col senno di poi..." 


NO NO NO


Io lo dicevo venti giorni fa!!


Semplicemente in funzione del fatto che era un virus che non si conosceva, e lo sostenevo facendo distinzione fra la polemica politica (che per nulla mi interessava) e quello che la scienza andava dicendo.


Proprio perché sono una persona positiva, mi auguro che tutto finisca nel migliore dei modi, cercando di fare del mio meglio.


Nonostante l'amarezza dell'accaduto, cercherò di continuare a predicare bene e razzolare ancora meglio (sempre in riferimento alla Prevenzione).


Mi auguro che questa brutta esperienza sia di insegnamento a quanti:


Se ne sono "fregati" e hanno continuato ad andare in giro a stringere mani.


A tutti quei giovani (e non) che per non rinunciare alle serate e alla loro mondanità, hanno continuato come nulla fosse la propria vita sociale


A tutte queste persone, spero rimanga il concetto che la Prevenzione è una cosa MOLTO SERIA e che è di fondamentale importanza.


Mi auguro che questa esperienza gli serva a vivere con più senso di responsabilità, ed invito loro anche a diventare meno fatalisti.


Spero che la mia considerazione venga presa per quello che vale e cioè come l' ennesima conferma dell''importanza della Prevenzione.


Concludo augurando a tutti difese immunitarie molto alte!


W la Prevenzione! Sempre!