Roberta Ghedini

Founder Senior

Mindful Eating.

2019-05-30 16:45:39

Un nuovo modo di entrare in relazione col cibo, molto interessante!

Mindful Eating.

Scoprire un nuovo modo di relazionarsi col cibo, perchè se è vero che noi siamo ciò che mangiamo, ecco che tutto diventa estremamente interessante.


Tradotto sarebbe: mangiare consapevole.

Non è una tecnica per perdere peso, piuttosto una attenta osservazione a quello che andremo ad introdurre nel nostro corpo come cibo, con il cuore e la mente aperti ed essendo assolutamente presenti a noi stessi.


Esiste un Protocollo che si chiama Fare Pace col Cibo, della durata di otto settimane, nel quale viene insegnata un'Alimentazione Consapevole. Non in termini di Nutrizione, bensì di aiuto ad elaborare quanto le nostre emozioni ci spingono verso il cibo, e di conseguenza ad elaborare i nostri disagi e appunto a fare "pace con il cibo".


Tutto questo percorso porterà la persona ad un equilibrio ritrovato, nel quale il cibo non sarà più solo cibo, ma una vera e propria consapevolezza acquisita, con un nuovo valore.


Per approfondire l'argomento ti consiglio la lettura del libro Mindful Eating di Jean Chozen Bays, nel quale la stessa autrice riconosce nove tipi di fame, ed invita il lettore a soddisfare ognuna di esse.


Sono:

la Fame degli occhi, del tatto, delle orecchie, del naso, della bocca, dello stomaco, la Fame cellulare, della mente, del cuore.


Tramite esercizi vengono conosciute tutte, sono anche integrati esercizi di yoga, di ascolto attivo e di ascolto interiore, ed il percorso è ovviamente rivolto a tutte le persone che vivono un conflitto con il cibo.


Ma la cosa che ho trovato estremamente interessante, è la ritrovata riflessione al rispetto del cibo, da come è stato coltivato, all'etica con il quale è stato prodotto, e tanti altri aspetti interessanti.


Un percorso di esplorazione, dove le persone diventano protagonisti, il tutto con gentilezza, calma e saggezza, ma soprattutto con

gratitudine!


Ecco che l'ago della bilancia si sposterà da Nutrizione a Nutrimento, e tutto ciò, per quel che mi riguarda, si chiama EVOLUZIONE.

Vorrei aggiungere una considerazione..

Mi sento di dirti che di sicuro la nostra mente non è facile da gestire, ci sono i sensi di colpa che ci affliggono ogni qual volta sgarriamo.


E ci colpevolizziamo a dismisura, innescando quel processo "tossico" che ci fa litigare spesso con la bilancia.


Perciò dobbiamo avere più fiducia in noi stessi e ogni tanto lasciare perdere la bilancia, perchè quello che davvero conta è il nostro Benessere psico-fisico. 


Sicuramente se viviamo nel disagio dei nostri chili di troppo, è giusto lavorarci su, abbiamo tantissimi strumenti a disposizione.


Ma tutto deve partire sempre da noi!