Roberta Ghedini

Founder Senior

"Medicalizzazione" globale.

2019-04-26 16:44:40

Il consumo smodato di medicine ci ha fuorviato dal potere di auto-guarigione che risiede in ognuno di noi, lo stesso che gli antichi conoscevano molto bene.

La "Medicalizzazione" globale.

Gli antichi conoscevano molto bene il potere di auto-guarigione dell'uomo. Ne avevano estrema fiducia, oggi al contrario, la stessa è clamorosamente crollata, per lasciare il posto alle medicine.


Mai come oggi se ne fa uso smodato. Si ricorre sempre di più al farmaco, come unica soluzione al problema. Questo fenomeno ha portato ad una vera e propria "Medicalizzazione" della vita stessa.


Non solo per i problemi fisici, anche e soprattutto per quelli psichici. Non dimentichiamoci che gli psicofarmaci sono abitualmente consumati da un numero impressionante di persone. 


Il ruolo stesso del medico è diventato via via sempre più tecnico, sempre meno interessato all'aspetto della persona a 360° e maggiormente incentrato alla malattia stessa e alla cura. 


Questo ovviamente è il passaggio di trasformazione che è avvenuto negli anni, con l'avvento delle case farmaceutiche ed i lauti interessi che vi ruotano attorno.


Per fortuna c'è un ritorno alla visione olistica, che potrebbe far ben sperare. Voglio essere fiduciosa..


Resta il fatto che sono sempre troppe le persone che come unica via di fuga dalla malattia vedono solo il farmaco.


E sono sempre troppi i medici che non solo non sono interessati alle medicine alternative, le trovano addirittura inutili.


L'abuso di farmaci è veramente dannoso. Ancora più pericoloso è l'effetto collaterale del farmaco stesso. Numerosi sono i decessi dovuti proprio all'abuso dei farmaci.


Enormi sono gli interessi economici dietro le quinte di questa "Medicalizzazione", purtroppo così è! 


Detto questo, è doverosa una riflessione importante: ma com'è possibile che per ogni dolore ci sia "la pillola magica"?? 


Sei grasso? Pillola. Sei magro? Pillola. Sei triste? Pillola..


Pretendiamo subito una soluzione, con effetto immediato. Questo è solo un grande inganno. Ecco perchè dobbiamo risvegliare le coscienze!


La salute non è una questione immediata, ci vuole tempo per conquistarla, ecco dov'è l'inganno. 


Per questo è importante lavorare di più sulla Prevenzione Primaria e ritornare a credere nelle nostre potenzialità di auto-guarigione.


A tal proposito..quanto la dice lunga l'effetto placebo del farmaco?


Per concludere: i farmaci sì, ma solo quelli "necessari", no a quelli superflui, che sono sempre troppi.