Roberta Ghedini

Founder Senior

Le Piante ci sentono?

2019-03-04 15:37:28

Leggendo un libro per me molto interessante, mi è venuto spontaneo fare la riflessione di quanto è bello farsi delle domande!

Le Piante ci sentono?

Farsi delle domande per me è meraviglioso, sarà perché sono estremamente curiosa, quando una cosa è di mio interesse, devo approfondirla.

Sto leggendo un libro che mi piace molto, il suo titolo è Verde Brillante, di Stefano Mancuso e Alessandra Viola.

Vi riporto un piccolo pezzo..

L'UDITO.

"Occupiamoci ora di uno dei sensi vegetali più controversi e capaci di accendere l'immaginario collettivo: l'udito. Una pianta ci sente? E se sì, fa bene parlarle?

Se vi siete mai cimentati con il vostro pollice verde vi sarete almeno posti una volta queste domande, e se in più avete tentato qualche esperimento casalingo probabilmente avete anche voi una risposta da dare...........".

Per me è assolutamente normale parlare con le mie piante, sento che loro mi ascoltano, e trovo che quando lo faccio, loro siano contente e crescano meglio.

C'è da dire che l'uomo è dotato di orecchie, tramite l'aria, l'udito veicola la trasmissione delle onde sonore e proprio tramite l'organo dell'orecchio, permette di farci sentire.

Ora penserai, ma le piante non hanno orecchie...

Le piante, così come anche tanti animali, come ad esempio il serpente, non hanno orecchie, e quindi come farebbe a sentire? 

Prontamente spiegato:

Tramite la Terra. E' proprio in questo modo che le vibrazioni dei suoni arrivano a loro, permettendogli di sentire, esattamente come sentiamo noi per mezzo delle orecchie.

La terra sarebbe un vettore molto buono e proprio per questo le piante e alcuni animali, non necessitano di orecchie.

Interessante vero?

Questo è solo un piccolo esempio di come la curiosità ti può far scoprire cose interessanti e tanti "mondi".

Ma se non ti fai domande vai a privarti di tutto ciò.

Colgo l'occasione per consigliarti il libro (qualora tu sia interessato all'argomento).