Roberta Ghedini

Founder Senior

Biologico, la parola alla scienza.

2019-09-10 16:36:46

Libro decisamente interessante, diverso dai soliti. Una selezione di articoli direttamente dalla letteratura scientifica.

Una piacevole scoperta.

Quest'anno dal Sana di Bologna, la Fiera leader in Italia del Biologico, sono tornata con una piacevole scoperta.


Si tratta di un libro, tu starai pensando:"Un libro? E perchè mai sarà così speciale?!".


Resta con me e capirai perchè è stata una piacevole scoperta.


Consiglio questo libro a tutte le persone interessate al Biologico, a tutti coloro ai quali interessa l'agricoltura Biologica, a tutti coloro che lavorano nell'ambito nutrizionale, a tutte le persone che hanno una sensibilità verso questi argomenti.


Lo sto già leggendo con estremo interesse e te lo consiglio caldamente.


Devi sapere che..

In Italia manca un vero e proprio corso di laurea in scienze e tecnologie agrarie che si orienti all'agricoltura Biologica, a differenza di altri stati come ad esempio il Canada, gli Stati Uniti, la Germania, la Danimarca (per citarne alcuni).


Questo perchè il Biologico non può essere solo fatto di "Passione", necessita anche di dati scientifici, e su questo punto in Italia siamo ancora un tantino indietro.


Per esempio l'Università olandese di Wageningen vanta il più antico master in agricoltura Biologica, proprio in funzione della domanda sempre maggiore di alimenti Biologici, vengono richiesti nuovi sistemi produttivi. 


Qui vengono formati dei professionisti qualificati, che si avvalgono di metodi scientifici nuovi.

Questo libro nasce proprio con questa intenzione.

Con l'intenzione di fornire, a quanti fossero interessati, degli abstract, estratti tratti da riviste scientifiche autorevoli (peer reviewed), mediante una procedura di verifica degli articoli stessi. 


In questo modo viene fatto un approfondimento a livello mondiale, comparando diversi dati in diversi ambiti.

Proprio per colmare questa lacuna..

E' proprio per colmare le lacune che abbiamo in Italia, dove è carente una professionalità qualificata nell'ambito del Biologico, che viene redatto questo libro.


Lo stesso si auspica di diffondere le conoscenze adeguate per lo sviluppo di una produzione agroalimentare ecosostenibile.


Tutto estremamente interessante..

Ovviamente è tutto estremamente interessante, perchè perfettamente collegato, nel senso che un argomento non esclude l'altro.


Non ho letto ancora tutto il libro, ma sbirciando tra i vari capitoli, devo dire che riporta un'argomento più interessante dell'altro!


In particolar modo mi interessa l''uso del Biologico in ambito nutrizionale e l'impatto dei pesticidi sulla nostra salute.

Senza tralasciare nulla!

Proprio perchè argomenti così interessanti, non si può tralasciare nulla!


Nel libro c'è un capitolo dedicato all'infanzia e alla prenatalità (non ancora letto).


Un capitolo sulle micotossine e contaminanti organici (non ancora letto).


Uno sulla Biodiversità e ambiente (non ancora letto).


E comunque, dalle pagine lette fino ad ora, si evince che cominciano ad avanzare dati certi sui benefici di un'alimentazione Biologica, a fronte di quella convenzionale.