Vita Sana in Mente, Corpo e Spirito
Intolleranze alimentari nei bambini
Il significato dell'intolleranza quale effetto di una causa da comprendere. Segui l'articolo e provo a spiegartelo.
Sempre più spesso i bambini manifestano intolleranza in particolare al latte.
Per i più resta un mistero.
La maggiore parte delle mamme, spaventata, manifesta un'ansia incontrollata e trova l'unica via d'uscita nel rivolgersi al pediatra che, immediatamente, elimina ogni tipo di latte, senza soffermarsi in altro.
Tuttavia il mistero sarebbe semplicemente svelato, se ci educassumo ad osservare che, il momento della manifestazione del sintomo (effetto) è in concomitanza ad un movimento interrotto nel rapporto con la mamma (causa).
Una separazione obbligata, come l'inizio dell'asilo nido, o, come avviene di frequente, la nascita di un fratellino o di una sorellina, sono motivazioni che creano un'interruzione dell'alimentazione rapporto stretto fra la mamma e il bambino.
La capacità del professionista sta nel guidare la mamma al recupero di quell'abitudine interrotta verso il bambino e far riacquistare fiducia da parte del bambino nella mamma, affinchè avvenga la sparizione il sintomo e per scoprire che quel cibo smette di nuocere.
Ci sono situazioni in cui è necessario ricostruire in base al momento in cui il sintomo si è manifestato per la prima volta; quanto spiazzamento il bambino ha vissuto, chi riguarda e – dunque – qual è la via di recupero.
Le conseguenze sono una grande liberazione.
Lo scoprire che gli alimenti, di per sé, non sono né buoni né cattivi, ma che, tutt’al più, esercitano su ciascuno degli effetti che riconducono a vicende rimaste interiormente irrisolte, lascia spazio all'integrazione.
Far pace con la causa che ha generato l'intolleranza, significa far pace con le emozioni e con gli alimenti stessi.
Quando capita di scoprire che un certo alimento risulta più disturbante di altri, prima di privarcene proviamo sempre di risalire a quello che c’è dietro, cosa è accaduto nelle 72 ore precedenti, poiché il piacere di rimettere in ordine qualcosa che è rimasto fuori posto, di sanare una ferita che da qualche parte è ancora aperta, supera il più delle volte la delizia del palato e della gola.
Talvolta è necessario cambiare le nostre convizioni limitanti e ascoltare Las voce dentro di noi che ci invita a seguire la voce del cuore.
E cui accorgiamo di avere vinto.