Riflessologia & Consulenza

Vita Sana in Mente, Corpo e Spirito

Riflessologia & Consulenza

Vita Sana in Mente, Corpo e Spirito

IL CONTROVERSO ARGENTO COLLOIDALE!!

2021-05-28 19:53:53

Prima dell'avvento degli antibiotici, l'argento colloidale veniva largamente impiegato nel trattamento delle più svariate infezioni; poi... Purtroppo...

Prima dell'avvento degli antibiotici, l'argento colloidale veniva largamente impiegato nel trattamento delle più svariate infezioni, sia per via esterna che per via interna.
Dopo l'arrivo della penicillina e degli altri farmaci ad azione antibiotica, invece, divenne obsoleto e cadde in disuso.
Negli ultimi tempi, tuttavia, questo prodotto ha acquistato una nuova fama, soprattutto in tempi recenti in cui la preoccupazione dell’aumentata resistenza agli antibiotici dilaga.
L’Argento usato in terapia si distingue in TRE TIPI:
1. Argento prodotto per elettrolisi: solitamente di produzione domestica, il più dubbio in termini di attività, ed il più "fuori controllo".
Questa produzione “domestico-artigianale” non è affatto certificabile, ovvero la concentrazione è incerta, la dimensione e la forma delle nanoparticelle è sconosciuta, la qualità dipendente dal processo casalingo è imprevedibile.
Tale argento sarebbe attivo solo a dosaggi elevati che potrebbero eventualmente sconfinare nella tossicità.
2. Argento in nano particelle di produzione industriale (Argento Colloidale): è quello su cui sono diretti gli studi scientifici attuali e futuri e con le maggiori prospettive di impiego terapeutico. Caratteristica principale e fondamentale è che le particelle di Argento Colloidale sono di dimensioni nane, cioè misurano un miliardesimo di metro e sono di morfologia omogenea, quindi in grado di sviluppare un’enorme superficie di contatto ed interferire nel metabolismo vitale dei batteri dei virus e dei funghi.
3.Argento sotto forma di Sali: conosciuto in terapia ma sempre meno usato.

L’Argento colloidale si puo’usare per via orale?

L’utilizzo dell’Argento colloidale per via orale è antico quanto la nostra storia, tuttavia, contrariamente a molti altri Paesi del mondo (es. Stati Uniti e Russia), in Europa l’argento colloidale non è ufficialmente ammesso per uso orale, bensì solo per uso esterno.
L’uso interno è riservato alla prescrizione medica oppure all’auto-cura sotto la personale responsabilità di chi lo assume.                                                                Non è vietato l’uso orale.... ma non si può scrivere sulla confezione (io lo bevo e sono felice di farlo...me lo confermano gli esami del sangue).


Cosa dice la legislazione in merito?

Nella maggior parte degli Stati ci troviamo di fronte ad una NON- LEGISLAZIONE.                                                Ne viene permesso l’uso purché l’etichetta non lasci trasparire attività terapeutiche attribuite al prodotto. In molti Stati mondiali l’utilizzo di questa sostanza è permesso per ingestione e consentito all’interno di alimenti e integratori alimentari, ma l’Italia e l’Europa hanno applicato una normativa che non consente di classificare tra gli integratori alimentari o alimenti l’Argento e l’Oro colloidali.                                      
Questa normativa, non pone espressamente il divieto di usare queste sostanze, ma semplicemente non le cita nell’elenco degli ingredienti consentiti.
E’ indispensabile distinguere la tossicità dei Sali d’argento (es.: argento nitrato, noto per la tossicità) da quella dell’Argento colloidale, completamente diverse tra loro.
Il fenomeno dell’ Argiria o Argyria che si manifesta con una colorazione grigio-bluastra della pelle, può verificarsi infatti come conseguenza dell’ingestione prolungata di Sali di argento o del nitrato di argento. L’argiria NON È MAI STATA CAUSATA dal Vero Argento Colloidale.
LA CONCENTRAZIONE IN PPM
Spesso quando si decide di acquistare argento colloidale e si ricerca in rete, in farmacia o in erboristeria, sorge il dubbio di quale concentrazione acquistare.
Sul mercato si trovano svariate concentrazioni, spesso esagerate.

Come scegliere il miglior argento colloidale?


PPM è l’abbrevazione di Parti Per Milione ed è una unità di misura che indica appunto la concentrazione di argento nel liquido.
Quindi se siamo di fronte a un’etichetta con la dicitura 20 PPM significa che la concentrazione di particelle di argento è pari a 20 mg. in 1 litro totale.
Alla luce di ciò, molti pensano che una sostanza abbia maggiore efficacia se è maggiore la concentrazione in PPM, ma non è proprio così.
In un prodotto di argento colloidale sicuro il range di efficacia massima è fra i 10 e i 20 ppm.
Ci sono in commercio anche argenti colloidali da 40 ppm, da 100 ppm e anche più. In realtà è stato dimostrato che le concentrazioni da 10 e 20 ppm sono assolutamente più efficaci scongiurando ogni rischio di eventuale sovraddosaggio tanto da poter essere considerate praticamente concentrazioni ATOSSICHE.
Come si spiega questo? Le Particelle di argento quando sono superiori a 20/25 ppm tendono ad aggregarsi e quindi ad aumentare di dimensione perdendo di efficacia.
Se l’argento colloidale è da 20 ppm (= 20 mg/L) il quantitativo max giornaliero dichiarato sicuro è di 100 ml; se invece è da 10 ppm (= 10 mg/L) il quantitativo max giornaliero dichiarato sicuro è di 200 ml.

Quali sono le proprietà dell'argento colloidale?


1. Proprietà ANTIBIOTICHE
Prima della scoperta dei moderni antibiotici l’argento elettrolitico veniva usato come antibiotico sia per uso cutaneo che sistemico. A concentrazioni variabili da 5 a 10 ppm esso combatte Pseudomonas, Shigella, Staphylococco aureo, Streptococcus pneumoniae ed infiniti altri batteri per i quali si rimanda alle referenze bibliografiche.
            
2. Proprietà ANTIVIRALI
L’argento colloidale può ridurre considerevolmente la durata e severità di molte infezioni virali. Nel 1913 è stata dimostrata l’estrema efficacia dell’argento elettrolitico per via endovenosa contro il vaiolo con una sopravvivenza (in un lazzaretto) del 95% contro il 50% dei “non trattati” e senza deturpazione della cute, residuo caratteristico dell’infezione vaiolosa.
3. Proprietà anti-funginee (ANTIMICOTICHE)
Anche queste proprietà, ad es. contro la Candida, sono note da tempo. Studi recenti (2009) hanno dimostrato che l’argento colloidale è attivo come, se non di più, di Fluconazolo ed Anfotericina B nei confronti di C. albicans, C. glabrata, C. tropicalis, C. krusei e T. mentagrophytes.
4. Proprietà preventive (RINFORZANTE IMMUNITARIO)
In preparazione del periodo invernale (fine settembre/ottobre e gennaio) si può fare una prevenzione per aumentare le difese immunitarie dell’organismo, prendendo temporaneamente un dosaggio più basso rispetto alla dose curativa (vedi di seguito).

Utilizzando l’argento colloidale per via orale, alle dosi raccomandate (che sono più di 20 volte inferiori alle dosi massime consentite), non esistono effetti collaterali conosciuti.
PER MAGGIORE INFORMAZIONE, RIPORTO DI SEGUITO ALCUNE IMPORTANTI TESTUALI CITAZIONI CON RELATIVE FONTI.
"Semplicemente, l’argento colloidale potrebbe essere la prossima medicina miracolosa contro i germi.
È efficace anche contro infezioni batteriche come mal di gola, virus come quello dell’influenza, infezioni micotiche come la Candida. in questo processo, l’argento non danneggia i tessuti umani o uccide i batteri buoni nell’intestino come fanno gli antibiotici e altre medicine." Dr. Jonathan Wright, MD
"Grazie alla della ricerca scientifica che fa riaprire gli occhi, l’argento sta ri-emergendo quale meraviglia della medicina moderna. Un antibiotico uccide forse una mezza dozzina di organismi patogeni, ma l’argento uccide qualcosa come 650 di essi. Non si ha produzione di ceppi resistenti. In più, l’argento non è tossico." Science Digest, "Our Mightiest Germ Fighter" by Jim Powell, March 1978
“Assunto internamente, l’argento colloidale può essere utile per combattere le infezioni. E’ stato dimostrato efficace contro oltre 650 organismi patogeni, compresi il battere l’Escherichia coli (E. coli) e il fungo Candida albicans" Prescription For Nutritional Healing by Phyllis A Balch CNC and James F Balch MD, pg 66
“Non conosco alcun microbo che in laboratorio non sia ucciso entro sei minuti dall’argento" Dr. Henry Crooks, M.D. (1921)
“L’argento è un antibatterico, anti virale anti micotico e anti metabolita che disabilita specifici enzimi che i microrganismi usano nella loro respirazione. L’argento è un battericida così efficace che le nostre bisnonne mettevano dei dollari d’argento nel latte fresco per impedirgli di andare a male alla temperatura ambiente. Questa forma liquida d’argento è un potente antibiotico naturale che può aiutare a risolvere una sinusite acuta, dice il M.D. John M. Sullivan, M.D., un medico di Mechanicsburg, in Pennsylvania. Alternative Cures by Bill Gottlieb, pg 553
“Quando la Clamidia sta causando l’infertilità, l’argento colloidale è di aiuto nel ripulire il sistema." Get Healthy Now by Gary Null, pg 715
“L’argento disabilita un enzima vitale e meccanismo in tutti i batteri e patogeni e questi non possono sopravvivere. E’ buona cosa assumere alcuni cucchiaini di argento colloidale per mantenersi in salute. Se si è già malati, quantità maggiori di argento colloidale andrebbero assunte." Babu G. Ranganathan, Pravda
“Gli ioni argento stimolano il sistema linfatico rimuovendo le cellule morte e portando ossigeno alle cellule sane.” Dr. Stephen West, DL, PMD (son of Dr. C. Samuel West, DN, ND, renowned chemist and internationally recognized lymphologist)
“Uno studio pubblicato sulla rivista “Mycoses” nel 2007, mostra che l’argento è efficace contro Quattro funghi che sono la causa delle primcipali infezioni micotiche negli esseri umani. Il Trichophyton rubrum, la Candida albicans, il Microsporum canis, e l’Aspergillus flavus. L’argento è stato anche studiato quale antivirale, è stato dimostrato prevenire (a certi virus) dal divenire infettivi." S.M. Foran, Therapeutic Properties of Silver: an Historical and Technical Review
“L’argento colloidale rafforza il sistema immunitario, mentre altri antibiotici promuovono lo sviluppo eccessivo dei lieviti. Dr. Ron Surowitz, head of the Florida Osteopathic Medical Association
“L’argento colloidale ha permesso l’eccellente rimozione della flora batterica intestinale tossica, inoltre si è dimostrato una grande aggiunta ai nostri protocolli contro la Candida Albicans, l’Epstein Barr virus, e la Fatica cronica." Dr. Evan M., Kansas, quoted in Colloidal Silver, The Amazing Alternative to Antibiotics
“Gli antibiotici possono danneggiare il funzionamento delle vostre reni e del vostro fegato. L’argento colloidale promuove la guarigione." A. Gore Gregory, author, Defeat Cancer

by Laura Gambirasi
3  
13