RIFLESSI DI ANIMA

Animali & Natura

CANE E AUTOSTIMA UMANA, E SE CI FOSSE UNA RELAZIONE?

2019-02-21 13:58:07

C'รจ un tema ricorrente che salta fuori nelle sessioni di coaching con i miei clienti e che spesso non ha nulla a che vedere con il comportamento del cane. Seguimi che ne parliamo

SI CHIAMA  RIFLESSO DI NOI 

Devo essere sincera con te fin dall'inizio, il mio lavoro è davvero molto gratificante in termini di realizzazione, sai perchè?

Hai presente quando senti che non c'è nulla di più bello al mondo che aiutare altri esseri umani e animali a stare bene tra loro? Ecco.

E oggi ti voglio raccontare di un argomento molto ricorrente in questo periodo nelle sessioni individuali che svolgo. 

Vengo spesso contattata per temi riguardanti lo stress del cane; cani che si mordono le zampe in maniera lieve, altri che perdono il pelo in un preciso punto del corpo, altri che scappano appena il proprietario lascia morbido il guinzaglio, fino ad arrivare a quelli che aggrediscono altri cani e/o esseri umani. 

Durante la sessione faccio svolgere degli esercizi semplici e mirati a fare una prima valutazione della relazione tra uomo e cane a fronte di un dialogo conoscitivo dove l'umano mi racconta di come è iniziata la convivenza con il cane e qual'è stato il motivo principale della scelta di questa nuova avventura di vita. 

Se non si delineano quadri patologici, il percorso di coaching può iniziare, con grande gioia del cane (si gioca!) e del proprietario (finalmente risolvo). 

E INTANTO ACCADE CHE ...

Mentre siamo tutti concentrati a eseguire l'esercizio al nostro massimo, sempre attraverso la ludicità e il divertimento, la magia entra a far parte delle vite presenti in quegli istanti, dove tutto si fa leggero e ricco di sincerità, facendo crollare le maschere che l'umano si era autoimposto al fine spesso di soddisfare richieste più grandi di lui. 

Si torna a giocare come quando eravamo bambini. 

E QUI ENTRA IN GIOCO L'AUTOSTIMA

Si, perchè dal momento che le maschere si sono rese superflue, il cane si sente liberato da un ruolo che gli è stato affibbiato da rispettare oltre la sua capacità di donare AMORE INCONDIZIONATO, rendendosi così sincero da tornare a fare il cane. Mentre l'umano può finalmente rendersi consapevole del fatto che il suo cane non ha nulla che non va, stava semplicemente cercando di essere al meglio nel donare il suo amore, il compito che i nostri amici cani si sono assunti nei nostri confronti fin dai tempi più antichi.

Perciò quando stai con il tuo cane, donati la possibilità di tornare bambino, perchè grazie al tuo Riflesso di Anima

ADESSO SEI GUARITO E PUOI ESISTERE 

NAMASTE'