Riedo Perusin

Founder President

RinTinTin

2019-05-12 21:23:29

Nella mia collezione di fumetti ho trovato questo, intitolato vedette della TV. RinTinTin,che mi ha fatto ritornare indietro nel tempo,quando ancora non c'erano i social e soprattutto CamTv.

La serie - 164 puntate di venticinque minuti ciascuna - era prodotta in USA. Pensata per la tv dell'epoca, fu girata originalmente in bianco e nero. Solo successivamente le pellicole furono trasferite al colore.

Rin Tin Tin era già conosciuto per essere stato protagonista di film girati a partire dal 1922. Il cane televisivo aveva il nome di Rin Tin Tin IV, essendo il quarto esemplare della dinastia.

Repliche della serie furono trasmesse dalla CBS dall'ottobre del 1954 fino a settembre del 1964. Una nuova serie di repliche andò in onda nel 1976, e continuò fino a metà degli anni ottanta.

In Italia la serie ha avuto un notevole successo a partire dal 1956, quando la Rai ne acquistò i diritti per trasmetterla sull'unica rete dell'epoca. Nei decenni successivi  fu ritrasmessa più volte.

E' a suon di tromba che comincia la sigla di RinTinTin, il celebre pastore tedesco (realmente esistito) al quale sono stati dedicati svariati fumetti, libri, film e telefilm.

I protagonisti erano RinTinTin (Rinty) ed il suo padroncino Rusty, entrambi appartenente allo squadrone B di frontiera americana con Rip Masters ed il sergente O'Hara, magiche emozioni firmate anni 50 nella TV in bianco e nero.


https://ctv.im/HE328