RidiAmo in inglese

Positive emozioni con i tuoi figli

RidiAmo in inglese

Positive emozioni con i tuoi figli

Un modo semplice e veloce per far appassionare i tuoi bambini all’inglese.

2021-01-15 16:08:40

Stufo di vedere i tuoi figli disinteressati alla lingua?

Il metodo tradizionale non offre abbastanza stimoli

Tutti sappiamo che le ore di inglese svolte a scuola durante la settimana sono poche.
Le lezioni sono principalmente basate sulla grammatica, sulla lettura e sulle traduzioni.

Da quando sono arrivata in Italia nel lontano 1991 ad oggi, il procedimento per studiare l’inglese è rimasto pressoché lo stesso; da quando andavo a scuola io, a ora che seguo i miei figli a scuola, non è cambiato granché: la lettura, la traduzione e la sottolineatura delle parole sconosciute; successivamente si imparano più o meno velocemente a memoria i termini che più o meno velocemente vengono dimenticati.

C’è dunque qualcosa che non va? 
Personalmente ritengo che sia sbagliato l’approccio.
Le lezioni, contrariamente a come sono, dovrebbero essere divertenti e giocose basate sulla comunicazione semplice e spigliata. 

Il segreto per insegnare l’inglese ai tuoi figli

E’ molto importante associare l’apprendimento dei bambini al gioco e al rapporto affettivo con le persone care. 
Mi chiederai perché? 
Perché è questo il modo migliore per imprimere nella memoria qualsiasi cosa! 
Chi non ricorda piacevolmente un gioco divertente svolto in compagnia, una maestra che lodava per un lavoro fatto a dovere, di una mamma e un papà partecipi dei nostri giochi, delle partite di carte fatte con i nonni, dei momenti felici?
Tutte quelle nozioni inculcate per forza e imparate con malavoglia a memoria, rischiano al contrario di essere dimenticate in fretta.
E’ un lavoro che è servito al momento, per avere un bel voto a scuola, per una soddisfazione momentanea, un breve allenamento spesso poco utile.

Il gioco: un apprendimento inconsapevole e naturale

E’ importante la naturalezza e l’inconsapevolezza nell’apprendimento; fa sì che qualsiasi cosa imparata venga ricordata nel tempo, porta i bambini ad appassionarsi all’argomento, perché è svolto nel modo che a loro piace.
In questo percorso io, in quanto madrelingua, con la tua collaborazione, ti sarò di grande aiuto. 
Non ti devi preoccupare, non devi avere chissà quale conoscenza dell’inglese, magari non lo conosci proprio, lo devi solo praticare e usare assieme a tuo figlio. 
Nulla di difficile. 

L’importante è iniziare, non da cose complicate e difficili da applicare, ma dalle piccole cose, e soprattutto dalla semplicità di piccole azioni, che a volte appaiono scontate, ma in realtà sono quelle più importanti. 

Non si tratta di far diventare i tuoi figli bilingue, di metterti a studiare la grammatica, o la pronuncia, ma di apportare in loro curiosità verso la lingua tramite il gioco, suscitando interesse, dando loro una base di apprendimento in modo molto semplice e divertente, che potrà essere per loro un prezioso aiuto nell’ambiente scolastico e nel loro futuro; 

e mentre seguirai questo percorso, trascorrerai tempo prezioso con i tuoi figli, loro si divertiranno, immersi in momenti buffi, dolci e magici e scopriranno che imparare l’inglese è una piacevole esperienza!

by Romina Geremia
126