RidiAmo in inglese

Positive emozioni con i tuoi figli

RidiAmo in inglese

Positive emozioni con i tuoi figli

Finalmente si ricomincia!

2021-07-09 06:43:59

Le mie sensazioni, emozioni e soddisfazioni: cosa provo quando inizio ad insegnare l'inglese in una nuova scuola.

Finalmente le restrizioni per il covid stanno diminuendo e io piano piano posso riprendere con grande entusiasmo le mie lezioni presso le scuole.

Mercoledì 7 luglio ho iniziato un nuovo progetto per un centro estivo presso una scuola dell’ infanzia.

Ho trascorso la sera precedente a preparare e a smistare tutto l’occorrente per la mattinata successiva: flashcards, cannucce, cartoncini, il mio pannello rivestito in feltro, fogli con le attività, palline colorate e la mia immancabile scatola magica.

Organizzare una lezione per i bambini richiede molto lavoro e molta immaginazione: anche se non sembra, la preparazione che c’è dietro è sempre molta.

Le proposte devono sempre essere numerose e varie, devono incuriosire e creare entusiasmo, devono coinvolgere e far sorridere, mai momenti vuoti, mai momenti di noia: non voglio perdere l’attenzione dei bambini altrimenti finisce la magia! ;-)

Arrivo all’asilo un po' in anticipo, perché devo organizzare tutto il mio materiale, in modo che sia tutto pronto. Le maestre che mi aspettano, mi accolgono incuriosite, e gentilmente mi fanno entrare, e mi fanno vedere la scuola.

La stanza dei bambini è momentaneamente vuota e silenziosa, ma bella e colorata. Presto si riempirà di vocine curiose, di occhi brillanti e spalancati e di manine piccole ma veloci che andranno a toccare tutto il materiale che ho portato. Sposto le piccole sedie e i tavolini in modo da creare più spazio, per stare tranquilli e seduti insieme, sul pavimento, senza esigenze particolari. 

Qualche farfalla mi gironzola nella pancia: come sempre, prima di iniziare una lezione, la mia volontà di accontentare i bambini e soddisfare le maestre è sempre alta, soprattutto quando inizio in un posto nuovo e conosco nuove persone. Chissà cosa penseranno? Spero che gli piaccia! Spero di non annoiarli; si divertiranno? Avranno voglia di partecipare?

Ma appena vedo i bambini un bel sorriso li accoglie, e come un magnete sono attratti da me, e dal mio materiale, mi guardano con un misto di diffidenza e curiosità. Non attendo molto, devo iniziare!

E via, con le flashcards, con i giochi e  con la musica; è tutto molto giocoso, si intravvedono sorrisi e voglia di partecipare! Alcuni si distraggono, ma io continuo con entusiasmo, e piano piano sono tutti coinvolti, chi più e chi meno, e anche se non sembra, tutti assimilano qualcosa.

Alla fine della lezione, siamo tutti soddisfatti! 


by Romina Geremia