Positive emozioni con i tuoi figli
Come insegnare l’inglese ai tuoi figli mentre giochi con loro
Insegnare l’inglese ai tuoi figli sembra un'impresa difficile e noiosa, ma seguendo i miei consigli vi proverò il contrario!
Hello, goodbye, good morning, goodnight, please, thank you!
Sono parole che avete sentito tutti, no?
Sono parole semplici che conosciamo in tanti, le impariamo a scuola nei primi anni scolastici, ma a casa non le utilizziamo mai, perché non siamo abituati ad usare una seconda lingua con i nostri cari.
Prova a usare:
- Good Morning la mattina quando svegli i tuoi bambini;
- Goodnight accompagnato da un bacio sulla guancia la sera quando li metti a letto;
- Hello (Hi) quando li accogli con un abbraccio dal ritorno dall’asilo o dalla scuola;
- Goodbye (Bye/Bye-bye) quando li saluti perché sei o sono in partenza;
- Please quando fate loro una richiesta;
- Thank You (Thanks) quando li ringraziate.
Con uno piccolo sforzo quotidiano, queste semplici parole potranno diventare parte della tua vita, all’inizio con un po' più di fatica, poi a forza di ripeterle spesso tutti i giorni diventeranno parte della normalità.
Riuscirai a dirle spontaneamente, quasi senza accorgertene, e senza che te ne rendi conto, i tuoi figli le avranno già memorizzate; ti sentirai soddisfatto e vorrai provare a fare di più, perché potrai contribuire all’ insegnamento dell’inglese ai tuoi figli, in modo semplice e veloce, senza stressarti la vita.
Per evitare faticose e lunghe ricerche in internet per trovare canzoncine inerenti all’argomento, è mia abitudine sostituire le parole di filastrocche o melodie conosciute con le parole che vorrei che i bambini imparassero.
Nel breve video, vedrai io e mio figlio Matteo di quattro anni impegnati in una partita di "briscola", un gioco a cui mio figlio è davvero appassionato (devo dire che è anche molto bravo!)
Mentre giochiamo propongo la canzoncina che ha come base la melodia di Fra Martino: la melodia è conosciuta, quindi è molto facile.
La canzoncina è molto semplice e la puoi usare ovunque ed in qualsiasi momento: in auto, mentre giochi con loro, in giardino per esempio!
"Hello, Goodbye
Hello, Goodbye
Please, Thank You!
Please, Thank You!
Good morning, Goodnight
Good morning, Goodnight,
Peekaboo! Peekaboo!"