RidiAmo in inglese

Positive emozioni con i tuoi figli

RidiAmo in inglese

Positive emozioni con i tuoi figli

8 dritte per aiutarti ad introdurre l’inglese a casa tua.

2021-04-30 04:19:41

Alcuni consigli per aiutarti ad introdurre la lingua inglese a casa in modo accattivante e divertente, catturando l’interesse dei tuoi bambini.

Ecco a te i miei 8 suggerimenti che ti saranno utili per iniziare!

  • Poni l’inglese come priorità ed inseriscilo nella tua routine. 

Se sei convinto di voler insegnare l’inglese ai tuoi figli, il primo passo da fare è definire questa cosa come “importante”. Solo se metti la lingua inglese tra le tue priorità, e coinvolgi i tuoi figli in attività inerenti all’argomento in modo costante, riuscirai nel tuo intento. 
Nulla di impegnativo, nulla di complicato.

Non diventeranno madrelingua, ma impareranno le basi e prenderanno confidenza. Sono sufficienti 15 minuti al giorno, non necessariamente tutti i giorni, basta un gioco, una semplice lettura, una canzoncina.

  • Mantieni l’inglese il più semplice possibile. 

Insegna le parole: gli animali, i colori, i vestiti, eccetera. Soprattutto all’inizio lascia stare le frasi: le potrai integrare in seguito (troverai molti giochi nel mio blog)

Non insegnare la grammatica, la studieranno a scuola. 

Lascia che giochino, che si divertano e che sperimentano l’inglese, memorizzando e pronunciando i nomi dei soggetti disegnati sulle flashcards, in modo spensierato e con positività.

In questo modo l’inglese non verrà imposto come un obbligo o un dovere, ma sarà affrontato con leggerezza, accompagnato da sorrisi e da molto entusiasmo

  • Utilizza sempre le solite espressioni in modo ripetitivo 

Usa parole in inglese anche durante il giorno (Good morning, thank-you, please, goodbye, hello!), conta in inglese, canta una canzoncina; all’inizio farai un po’ di fatica a ricordarti di pronunciare le parole in lingua, ma poi quando inizi non ti ferma più nessuno, anzi, i vocaboli nuovi in lingua cominceranno a far parte della tua quotidianità.

  • Cerca di essere divertente e di partecipare alle attività 

Ai bambini piace quando il papà o la mamma si mettono in versione “bambino”, ridendo e scherzando con loro. Questo crea intesa e soprattutto avvicinamento, rafforzando il legame tra figlio e genitore.   

  • Proponi ai tuoi figli le flashcards per giocare 

I tuoi bambini hanno bisogno di immagini e anche di oggetti da tastare con mano  per osservare e memorizzare ed associare le parole all’oggetto.


  • Mettiti al livello dei tuoi figli 

Non essere un insegnante. I tuoi figli non hanno bisogno di chi impartisce le lezioni d’inglese, ma al contrario, hanno necessità di te, della tua presenza e della tua partecipazione.

In quei 15 minuti in cui ti metti a loro disposizione, rilassati, gioca e interagisci con loro, senza alcuna pretesa. 

  • Proponi spesso giochi da fare insieme

Il gioco è alla base dell'apprendimento dei bambini, utile per imparare qualsiasi cosa, per aiutare loro a tastare con mano e con praticità qualsiasi argomento e contemporaneamente per farli divertire, stimolando la loro creatività e quindi l’apprendimento.

Il segreto per intrattenere sempre i tuoi bambini è cambiare spesso gioco e farlo durare poco!


  • Incuriosisci e crea l’effetto sorpresa che piace tanto ai bambini 

Annunciare una sorpresa e stimolare la curiosità nei bambini li coinvolge molto di più in qualsiasi attività. Basta pensare al gioco del nascondino per esempio, alla caccia alle uova di Pasqua, alla caccia al tesoro, al gioco della scatola magica

A chi non piacciono le sorprese? I regali? Queste sono ottime idee e le ricorderanno nel tempo.

Come vedi, introdurre l'inglese a casa non è difficile.
La difficoltà maggiore sta solo nell'iniziare, ma con una buona dose volontà e un po' di costanza, la lingua inglese diventerà e farà parte della tua quotidianità e aiuterai i tuoi figli  ad apprendere una nuova lingua in un modo del tutto naturale! 

P.S. Ho aggiunto al mio prodotto delle "Flashcards" altre immagini relativi all'abbigliamento, così ora anche questo argomento è al completo! ;)

Dai un'occhiata al mio blog per poter visionare alcuni giochi di facile preparazione che puoi svolgere a casa.

See you soon!
Romina

Flashcards
65 Flashcards per intrattenere i tuoi bambini in modo super veloce e divertente imparando l'inglese!
by Romina Geremia