Ricette light gustose

Rimedi naturali per curare i sintomi del raffreddore

2021-03-28 13:57:20

Ieri ho postato delle foto del mio pasto: cibi naturali che realmente hanno curato i miei stati influenzali.

Ieri ho preparato la minestrina con dado vegetale, carne rossa con aglio, insalata condita con limone e fragole con succo di limone.

Aglio

L'aglio contiene anche alcaloidi che svolgono un'azione simile a quella dell'insulina, abbassando il livello di glicemia nel sangue: per questa ragione l'aglio è considerato un valido supporto nelle terapie contro il diabete ed in altre malattie legate al metabolismo degli zuccheri.

L'aglio rafforza il sistema immunitario ed agisce come potente battericida su tutto l'organismo; è un potentissimo vermicida, un regolatore della pressione arteriosa (agisce provocando vasodilatazione delle arteriole e dei capillari), riduce il rischio di sclerosi delle arterie, previene l'aggregazione piastrinica (di conseguenza la formazione di trombi), regolarizza il tasso di colesterolo e trigliceridi nel sangue.

Una delle proprietà più importanti ed interessanti dell'aglio è quella riguardante la sua caratteristica funzione antibiotica (azione batteriostatica e battericida sia verso i Gram+ che i Gram-): è infatti un valido antibiotico da utilizzare nei casi i cui la flora batterica intestinale sia stata alterata da cure precedenti. A differenza degli antibiotici di sintesi, l'aglio - mentre si occupa dei batteri patogeni - non solo non attacca la flora batterica saprofita, ma ne favorisce addirittura il ripristino.

Questa pianta costituisce un ottimo rimedio contro meteorismo e crampi addominali, ed è utilissima anche in caso di diarrea acuta e cronica o feci muco-sanguinolente (dissenteria).

Limone

I limoni sono alimenti ricchi di vitamina C, alleati del sistema immunitario e utili per la salute della pelle e per favorire la digestione. 

Fragole

Tra le tante proprietà, contengono la vitamina C, nota per i suoi benefici rafforzanti delle difese immunitarie.

201