Insalatina di seppie e asparagi
Mi piace molto il pesce e oggi vi propongo un pasto gustoso e leggero allo stesso tempo. Buon appetito!
L’insalatina di seppie e asparagi è una ricetta facile da preparare per gustare il pesce con le verdure di stagione. E’ un piatto primaverile a base di pesce e di verdure perfetto per chi è ha dieta perché è delizioso e ha pochissime calorie. Le seppie, sono infatti un tipo di pesce che ben si presta ad accogliere le verdure, perché i sapori si bilanciano perfettamente senza sovrapporsi.
L’insalata di seppie e asparagi è uno secondo piatto ma lo puoi consumare anche come piatto unico se la mangi con una fetta di pane: è appetitosa, nutriente e si conserva bene.
Insalatina di seppie e asparagi: valori nutrizionali
Le seppie sono ricche di proteine dall’elevato valore biologiche e sono utili quando inserite nell’alimentazione in alternativa ad altri tipi di pesce e alla carne. Vai alle sostituzioni. Le seppie hanno pochissime calorie ( 80cal/100g). Dal punto di vista “energetico”, sono così ripartite: 78% costituito da proteine, 19% da lipidi e 3% da carboidrati. Per circa 100 g di parte edibile, l’81% della seppia è costituito da acqua.
Gli asparagi sono diuretici e depurativi, dei preziosi alleati contro la cellulite e la ritenzione idrica. Hanno pochissime calorie ( 29/100g) e sono ricchi d’acqua, di carboidrati, di fibre e contengono ferro, vitamina A e C. Inoltre gli asparagi fanno bene a chi soffre di diabete.
L’insalata di seppie e asparagi, assicura quindi soddisfazione tanto per il palato, quanto per la tua linea e la tua salute.
Ecco la ricetta
Ingredienti
- 2 seppie medie e pulite
- 10 asparagi
- 1/2 limone biologico la scorza
- 1 cucchiaio olio extra vergine di oliva
- q.b. peperoncino trittato
- q.b. sale
Procedimento
- Se le seppie sono già pulite, lavale accuratamente. Se hai la pentola a pressione, ti basterà cuocerle in pochissima acqua, per una ventina di minuti a partire dal fischio. Altrimenti, possono essere cotte al vapore per una quarantina di minuti
- Lava anche gli asparagi, riducili a tronchetti e sbollentali per 4-5 minuti in poca acqua. Scolali e raffreddali sotto acqua corrente, in modo che il colore rimanga brillante.
- Quando le seppie sono cotte e tenerissime, scolale tenendo da parte un po’ dell’acqua di cottura. Lasciale intiepidire e affettale sottilmente.
- In una ciotola unisci gli asparagi con le seppie tagliate e la scorza del limone.
- In un barattolo versa un cucchiaio di olio, un pizzico di sale, il peperoncino a piacere e due cucchiai dell’acqua di cottura delle seppie.
- Chiudi il barattolo e agita fino ad ottenere una emulsione. Condisci l’insalata di seppie e asparagi e mescola bene.
- Buona anche tiepida, l’insalata di seppie e asparagi è ancora più saporita se viene lasciata riposare qualche ora.