Ricette light gustose

Colesterolo alto, dieta: cosa mangiare e cibi da evitare

2021-07-11 14:24:17

Il colesterolo alto è una condizione che dovrebbe essere evitata, magari attraverso una dieta sana e facendo attenzione a quali sono i cibi da evitare.

Se presente nel sangue a livelli elevati, questa sostanza può rappresentare un fattore di rischio per quanto riguarda patologie come l’infarto, l’ictus e l’arteriosclerosi.

Il controllo dei propri valori di colesterolo è quindi una buona pratica, soprattutto per quanto riguarda il colesterolo LDL (anche detto “cattivo“). Utile praticare attività fisica regolare, ma anche una certa attenzione a tavola nella scelta di alimenti salutari. Sull’opportunità di eliminare o soltanto ridurre le assunzioni si raccomanda un consulto con il proprio medico curante.

Entro certi limiti, tale molecola lipidica è necessaria al corpo umano. Questo perché contribuisce alla costituzione delle membrane cellulari e alla crescita/divisione delle stesse cellule. In più consente al fegato di produrre la bile e viene impiegato per la sintesi di ormoni steroidei come testosterone, aldosterone ed estradiolo.

Colesterolo alto: dieta, 10 cibi da evitare

Come anticipato, contenere il livello di colesterolo del sangue passa anche per una dieta attenta e salutare. Ecco quali alimenti è meglio ridurre o eliminare, a seconda delle specifiche necessità.

  1. Carni grasse e insaccati: in caso di consumo di carne preferire tagli magri, per quanto riguarda gli insaccati preferire quelli poveri di grassi o ai quali la parte grassa possa essere rimossa con facilità (es. prosciutto crudo);
  2. Interiora: fegato, reni, polmoni, cervello sono tutte parti animali dall’elevato contenuto di colesterolo;
  3. Condimenti e grassi di origine animale: strutto, lardo, margarina da grassi animali e altri condimenti similari;
  4. Latte e yogurt: il latte intero rappresenta, così come lo yogurt non scremato, una fonte importante di colesterolo. Meglio quindi optare per le varianti povere di grassi come quella scremata o parzialmente scremata. In alternativa è possibile scegliere il latte di riso, di mandorle o di soia;
  5. Burro e formaggi: I latticini in genere contengono elevati livelli di colesterolo, opportuno quindi consumarli con moderazione o eliminarli del tutto;
  6. Oli vegetali saturi: da evitare l’olio di palma e quello di cocco;
  7. Uova e prodotti lavorati: le uova e i prodotti che le contengono sono da evitare, pasta all’uovo compresa. Va precisato tuttavia che sono alimenti che possono essere assunti in maniera saltuaria, con un limite però di 1-2 volte a settimana;
  8. Frutta esotica: meglio evitare, in caso di colesterolo alto, il consumo di avocado e noci di cocco;
  9. Bevande alcoliche e cibo spazzatura: l’apporto di colesterolo offerto da questi alimenti e bevande risulta eccessivo oltre che dannoso per la salute sotto molteplici aspetti. Evitare soprattutto cibi fritti e con eccesso di grassi;
  10. Caffè: il rapporto tra caffè e colesterolo risulta influenzato spesso dalla qualità del prodotto. In caso di consumo scegliere polveri di qualità e meno ricche in caffeina, limitandosi in ogni caso ad un massimo di 3 tazzine al giorno.

Colesterolo alto, rimedi naturali

Contro il colesterolo alto dieta, ma è bene anche tenere il proprio corpo in esercizio. Senza necessariamente l’obbligo di allenamenti troppo intensi: sarà sufficiente un’attività fisica moderata, ma regolare.

Una camminata all’aria aperta di almeno 30 minuti (meglio 60′), almeno tre volte a settimana. Utile anche il ricorso alla pratica Yoga come la rinuncia a vizi nocivi come quello del fumo.

Tra i rimedi naturali consigliati in caso di colesterolo alto si trova senza dubbio il tè Pu-Erh, dal sapore intenso e molto particolare che vanta inoltre proprietà immunologiche e favorisce il processo di dimagrimento. Consigliabile anche il consumo, entro il limite giornaliero di circa 28 grammi per via del contenuto calorico, di frutta secca.

15