Ricette light gustose

9 alimenti utili per combattere la stanchezza

2020-12-20 07:08:26

La stanchezza è una sensazione poco gradita che spesso si presenta quando ancora gli impegni quotidiani richiedono la massima attenzione. Esistono diversi modi per affrontarla, alcuni dei quali però possono presentare diverse controindicazioni.

Meglio quindi ricorrere a rimedi naturali energizzanti che riforniscono il corpo di nuova carica, senza però appesantirlo o provocare spiacevoli effetti indesiderati.

Affrontare la stanchezza è possibile anche a tavola, avendo cura di preferite alcuni cibi piuttosto che altri. Ecco 10 alimenti che aiutano a far un salutare rifornimento di energia.

Spinaci

Gli spinaci sono un rimedio contro la stanchezza grazie all'elevato contenuto di ferro e a una buona quantità di magnesio e potassio.

Zucca

È dall'elevato contenuto di magnesio e potassio che la zucca tra la sua efficacia nel contrastare la stanchezza.

Semi di girasole

I semi di girasole sono ricchi di magnesio e potassio e come la zucca traggono da questi nutrienti la loro azione contro la stanchezza.

Frutta secca

Magnesio, potassio e omega 3 sono solo alcuni dei nutrienti di cui è ricca la frutta secca, di cui si raccomanda un consumo compreso tra i 28 e i 30 grammi al giorno.

Salmone

Dal salmone arrivano importanti quantitativi di omega 3, ma soprattutto di vitamina B6, che accelera la trasformazione del cibo in energia per l'organismo.

Cioccolato

Energie in poco tempo arrivano dal cioccolato, di cui si consiglia però la versione fondete al fine di contenere l'assunzione di zuccheri.

Miele

Tra gli alimenti consigliati per recuperare le energie in caso di stanchezza trova posto anche il miele, che oltre a dare la carica aiuterà anche a mantenere il benessere della gola e a stimolare il sistema immunitario.

Ginseng siberiano

Il ginseng siberiano è utilizzato sia come tonico, che come alimento energizzante o come arma contro lo stress.

Alga spirulina

L'alga spirulina è uno tra i rimedi naturali più consigliati per recuperare le energie dopo un'attività fisica intensa.