Ricette light gustose

10 alimenti energizzanti che non fanno ingrassare

2021-01-23 18:08:05

Sedersi a tavola e consumare gli alimenti giusti è un ottimo modo per recuperare le energie. Basta però concentrarsi su quei cibi che consentono di ricaricarsi senza esagerare con le calorie, con il rischio poi di ingrassare.

Ecco quali sono gli alimenti energizzanti e a basso impatto sul peso corporeo.

Lo yogurt viene considerato un toccasana per le difese immunitarie e una buona fonte di calcio, oltre a migliorare la risposta del corpo alla fatica.

Il salmone è un ottimo alleato per chi cerca di ritrovare la carica grazie alla presenza di vitamina B6, riboflavina e niacina, che aiutano a convertire il cibo in energia.

I funghi assicurano un buon apporto di ferro, indispensabile per il trasporto dell'ossigeno attraverso l'organismo, la cui carenza esporrebbe inoltre a stanchezza e affaticamento.

Molto importanti come fonte di ferro, gli spinaci assicurano anche un buon apporto di magnesio e potassio.

Come per gli spinaci, anche la zucca è un'ottima fonte di magnesio ed è quindi un alleato di chi vuole ritrovare le energie perdute.

Vitamine C e D, oltre a ferro, magnesio e potassio possono essere assunti consumando patate dolci, valida fonte anche di carboidrati.

Forse un po' a sorpresa, anche l'acqua aiuta a recuperare le energie favorendo il trasporto di nutrienti e ossigeno all'interno dell'organismo.

Frutta e verdura assicurano un elevato apporto di nutrienti, vitamine e sali minerali indispensabili per il corretto funzionamento dell'organismo.

Le uova sono un'ottima fonte di proteine e da sole possono arrivare a soddisfare anche il 30% del fabbisogno giornaliero.