Riccardo Tonincelli

Nations League: Italia al lavoro per la sfida di Mercoledì a Genoa

2018-10-09 04:22:05

Il Ct azzurro, a Coverciano per la presentazione dell'amichevole con l'Ucraina di Genoa, per dare una mano alla città colpita dalla tragedia del crollo del ponte Morandi

La Nazionale si ritrova a Coverciano per il raduno in vista dell'amichevole di mercoledì a Genova con l'Ucraina e del duello di domenica a Chorzow con la Polonia per la Nations League. Gli azzurri saranno prima impegnati in una sfida amichevole contro l'Ucraina, mercoledì 10 ottobre allo stadio "Luigi Ferraris" di Genova e, successivamente nella sfida ai polacchi che si disputerà domenica 14 ottobre in trasferta, già fondamentale per il futuro dell'Italia in Nations League. Infatti nel girone 3 (Italia, Polonia e Portogallo) gli uomini di Mancini hanno collezionato un solo punto in due gare frutto del pareggio con la Polonia e della sconfitta di misura con il Portogallo.Una sconfitta, oltre a precludere le possibilità azzurre di passare il turno e competere il prossimo giugno per la conquista del trofeo, potrebbe determinare il pericolo di una retrocessione in Lega B.

Dopo le visite mediche, i milanisti Romagnoli e Cutrone (entrano Tonelli della Sampdoria e Piccini del Valencia), e Zaza si ferma per un problema alla coscia destra Mancini si coccola Insigne, in stato di forma eccellente. Per il momento il ct non esclude cambi di ruolo per lui - nel Napoli di Ancelotti è seconda punta - e nemmeno per Bernardeschi, che nella Juventus ha fatto anche la mezz'ala. Mancini ha provato due formazioni diverse. Quella apparentemente titolare era decisamente inedita: un 4-5-1 con Donnarumma, la linea difensiva Florenzi-Bonucci-Chiellini-Biraghi, il centrocampo Bernardeschi-Verratti-Jorginho-Barella-Chiesa e Insigne falso nueve.

1