Riccardo Tonincelli

Milenkovic difensore record, nessuno tira come lui

2018-10-20 09:55:04

Domani Fiorentina e Cagliari metteranno in vetrina altri due ragazzi del 1997, Nikola Milenkovic e Nicolò Barella

Hanno un paio di cose in comune - Scrive QSLa Nazione - l’anno di nascita (1997) e il valore moltiplicato parecchie volte negli ultimi mesi. Chiesa sta sfiorando il mondo dei Top, se è vero che la scorsa estate la Fiorentina ha rifiutato 70 milioni dalla Juve – compresa una contropartita tecnica – e ora si sta imponendo anche in Nazionale come il talento emergente del calcio italiano. Chiesa sta schizzando verso limiti imprevedibili e chissà quanti zeri potrebbe aggiungere se alla quota di determinazione riuscirà ad accostare anche qualche gol in più. Domani Fiorentina e Cagliari metteranno in vetrina altri due ragazzi del 1997, Nikola Milenkovic e Nicolò Barella (...)

Il secondo ha scalato tutte le gerarchie nelle giovanili del Cagliari facendosi parzialmente le ossa un anno nel Como sotto la protezione di Gianluca Festa e Gianfranco Matteoli – in quel gruppo c’erano anche Bessa, Scuffet e Ganz – per tornare in Sardegna pronto al debutto in A. In due campionati il salto verso l’alto ha raggiunto la Nazionale.

Le ambizioni personali sono cambiate: già si parla di traslochi a livelli top, non solo in Italia, per il ragazzino che imposta e randella a centrocampo. Milenkovic è stato addirittura più precoce e veloce, almeno per quanto riguarda il salto in Nazionale (convocato ai mondiali) e il posto fisso guadagnato fra i migliori del proprio Paese, la Serbia. Dicono le statistiche che Milenkovic, che ha segnato contro Chievo e Spal, sia uno dei difensori che tira di più in porta: addirittura 10 tentativi nel bersaglio (tanto per avere un’idea, Simeone ci è riuscito 13 volte) (...).

Fonte QS La Nazione             Foto by Andrea Martini
 

3