Riccardo Tonincelli

Hancko, Dabo e Norgaard: Sono questi i jolly di Pioli

2018-10-10 04:22:04

Norgaard probabilmente non ha ancora convinto del tutto Pioli, e a dimostrazione di questo c’è che anche nel balletto delle mutazioni sulla mediana

Vi proponiamo un breve accenno dalla edizione di oggi de QS La Nazione. Aggiungendoci i portieri e magari un paio di viola che in questa prima parte della stagione non hanno giocato un granchè, si potrebbe addirittura immaginare una Fiorentina... bis. Una squadra di riserve, di giocatori a disposizione di Pioli che potrebbero rivelarsi in qualche modo una piacevole sorpresa in un eventuale turn over da concretizzarsi con la ripresa del campionato. Fra due domeniche. Sono otto le pedine che aspettano una chance (da non fallire) o che in alternativa, con l’arrivo degli affari d’inverno, potrebbero prendere la direzione del mercato. Ma Pioli, per la verità, non pensa a che cosa potrebbe accadere a gennaio. No, l’allenatore è convinto che nell’attuale struttura della squadra, potrà arrivare anche l’occasione giusta per loro (...).

Si comincia dalla difesa. Il reparto è quello che al momento ha vissuto su una base di titolari praticamente inamovibile. Per questo, molto probabilmente, i jolly che Pioli ha ancora a disposizione sono addirittura quattro. Ceccherini, appunto, è da agosto che aspetta un’occasione e lo stesso si può dire di Diks rientrato a Firenze dopo il prestito al Feyenoord e che ancora non ha potuto misurare in viola la sua crescita legata all’esperienza olandese. Ci sono poi Hancko e Laurini. Il primo ha un potenziale di sviluppo tattico-atletico eccezionale e non a caso può essere il primo dei ’panchinari’ a strappare un posto da titolare. Il secondo è rimasto volentieri a Firenze anche se la sua posizione, già durante gli affari d’estate era considerata in bilico per ragioni di mercato (...).

Foto di Andrea Martini

1