Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

Via il cappello!

2023-04-23 22:18:33

Come fecero dei semplici cappelli a scatenare una sommossa negli anni Venti?

In passato il cappello era considerato un elemento irrinunciabile nell'ambito della moda maschile: tutti gli uomini erano tenuti ad averne uno indosso quando uscivano di casa, chi non ce l'aveva era visto come "un disgraziato".

Eppure nella New York nel 1922 i cappelli, per la precisione quelli di paglia, riuscirono a mettere in crisi l'ordine pubblico per alcuni giorni: come fu possibile?

La questione sorse a causa di una regola non scritta nella moda dell'epoca: il cappello di paglia era accettabile indossarlo solo d'estate, nello specifico fino al 15 settembre, il giorno ufficiale del "cambio di cappello" (da quello di paglia a quello di feltro o altri materiali più pesanti).

Qualche giorno prima di quella data, un gruppo di ragazzotti decise stupidamente di andare in giro per la città e togliere tutti i cappelli di paglia dalle teste dei passanti, per poi buttarli a terra e calpestarli sotto gli occhi dei proprietari scioccati. Ad un certo punto però i ragazzi infastidirono le persone sbagliate, nello specifico un gruppo di forzuti lavoratori portuali: volarono presto le botte e dovette intervenire la polizia, dato che la rissa aveva interrotto il traffico sul ponte di Manhattan.

Gli arresti non fermarono il fenomeno, anzi ottennero l'effetto opposto: già la sera dopo, le strade di New York erano invase di gente che se le dava a causa dei cappelli di paglia. Nello specifico, folle di giovanotti andavano in giro con bastoni e spranghe per "abbattere" i cappelli di paglia dalle teste degli uomini e distruggerli, mentre i proprietari dei suddetti cercavano di reagire.

A quel punto la polizia intervenne in forze per ripristinare l'ordine pubblico, arrestando un sacco di gente: tuttavia, dal momento che erano quasi tutti minorenni, furono in pochi a finire dietro le sbarre, mentre la maggior parte dovette pagare una multa e fu rispedita a casa dai genitori (e dato che negli anni Venti le punizioni corporali erano la norma, è lecito pensare che più di qualcuno abbia fatto fatica a sedersi il giorno dopo).

L'episodio passò alla storia come "Rivolta dei cappelli di paglia", in inglese "Straw Hat Riot": a quanto pare scene simili si videro a New Yoirk fino agli anni Trenta, quando i cappelli di paglia passarono di moda.

Chissà se anche oggi qualcuno farebbe una cosa simile?


Fonte: HistoRick

50  
70