Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

Una valuta molto liquida

2019-07-26 00:03:04

Le antiche civiltà avevano una notevole predilezione per una certa bevanda alcolica, proprio come molti di noi oggi...

Secondo gli storici, intorno al 5000 a.C nell'attuale Iran gli uomini inventarono una bevanda che ancora oggi riscuote un enorme successo: la birra!


Gli antichi popoli scoprirono come la fermentazione dei cereali poteva tornargli utile per dimenticare tutte le fatiche quotidiane ed essere un po' più allegri la sera, quindi nel corso dei secoli affinarono la tecnica produttiva. 

Secondo la leggenda, la prima birra si formò per caso in un nido di api distrutto, che si era riempito d'acqua durante un temporale. Una tribù nomade dei paraggi si imbatté nel nido e vide che i residui di miele immersi nell'acqua stavano fermentando. Da lì iniziò un lungo cammino...


Gli antichi Sumeri (4500 - 2000 a.C.) erano grandi produttori e consumatori di birra, al punto da usarla come stipendio: una parte del salario dei lavoratori sumeri infatti consisteva in birra da bere o da scambiare per avere altre cose. Inoltre tra le loro divinità c'era addirittura la dea della birra, di nome Ninkasi: durante gli scavi archeologici sono state ritrovate alcune tavolette dedicate a lei con su scritta la ricetta per produrre la suddetta bevanda. Pare inoltre che abbiano inventato la prima cannuccia da un filo di paglia!


Similmente ai Sumeri, anche gli Egizi si diedero da fare con la birra, arrivando a usarla assieme ai soldi per pagare gli operai che costruirono le piramidi, i quali erano liberi e non schiavi come molti pensano.


Ovviamente, tra la bevanda antica e quella moderna non c'erano molte cose in comune: ad esempio la birra dei sumeri era un intruglio grigiastro, decisamente poco invitante per gli standard moderni...


Dall'Egitto la birra passò alla Grecia e a Roma, dove però fu scartata a favore del vino dalle classi sociali più levate. La produzione tuttavia continuò nelle case, dove rimase per secoli prima di spostarsi nei laboratori e nelle fabbriche da cui proviene ancora oggi.


Fonte: HistoRick