Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

Una richiesta incredibile

2022-02-13 21:00:00

Per quale assurdità è divenuto celebre il danese Peter Tordenskjold?

Tra il 1700 e il 1721 il Nord Europa fu teatro di un feroce scontro per la supremazia politico-militare, la Grande Guerra del Nord: essa sancì il declino della Svezia a favore di altre potenze, come la Danimarca, la Prussia e la Russia.

Dato il territorio oggetto della contesa, gli scontri tra gli svedesi e i loro nemici avvennero sia su terra che sul mare. Nell'ambito degli scontri navali, è particolarmente interessante una piccola battaglia avvenuta nel luglio del 1714 al largo della città norvegese di Lindesnes: una nave svedese battente una falsa bandiera inglese, la fregata De Olbing Galley, venne intercettata da una nave danese battente una falsa bandiera olandese, la fregata Lovendals Gallej. I due vascelli erano comandati rispettivamente dai capitani Bactmann e Tordenskjold.

Dato che entrambe le navi avevano bandiere neutrali, inizialmente non si riconobbero come ostili, ma ad un certo punto la nave danese issò la propria bandiera e così iniziarono a spararsi, dando inizio ad uno scontro estenuante.

Allo scoccare della quattordicesima ora di battaglia non c'era ancora un vincitore, ma la nave danese si ritrovò con un problema: le riserve di palle da cannone, necessarie per attaccare il nemico, erano esaurite.

Fu a quel punto che il il capitano Tordenskjold apparentemente entrò nella leggenda: mentre la battaglia proseguiva, mandò un messaggero sulla nave nemica con la richiesta di prestargli alcune palle da cannone, in modo da continuare lo scontro! Ovviamente il comandante nemico rifiutò, ma scelse comunque di terminare la battaglia e andarsene via senza affondare la nave danese, dopo aver tenuto un brindisi assieme al collega.

Rientrato in patria, Tordenskjold fu processato per l'assurdità della battaglia e della bravata conclusiva, ma a riuscì a difendersi da tutte le accuse mossegli e addirittura ad ottenere una promozione dal re danese Federico IV, sinceramente colpito dall'audacia cavalleresca del comandante!

Chissà come reagirebbero se una cosa simile accadesse oggi…


Fonte: HistoRick