Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

Una relazione osteggiata

2021-11-21 22:20:40

Come fece un matrimonio a scatenare una crisi politica e una guerra nel XII secolo?

Nel 1137 la potentissima duchessa Eleonora d'Aquitania sposò il principe francese Luigi, che divenne re alla morte del proprio padre, pochi giorni dopo il matrimonio.

Eleonora quindi si trasferì a Parigi al seguito del consorte, portando con sé gran parte della propria corte. Si trattava di due mondi differenti che entravano in contatto (e in contrasto): all'epoca la Francia settentrionale, inclusa la corte reale, era seria, modesta e religiosa, mentre i conterranei della nuova regina erano allegri, raffinati e amanti della mondanità. La stessa neo-regina si scontrò con l'ambiente di corte e cementò la propria influenza sul marito dopo aver spedito in esilio la suocera Adelaide di Savoia, moglie del precedente re.

Assieme alla regina era giunta a Parigi anche sua sorella Petronilla, di appena 13 anni: come la sovrana, anche lei era molto "attiva" e giunse ad innamorarsi del siniscalco del regno, il conte Raoul di Vernandois. Il fatto generò uno scandalo: il conte era già sposato e aveva dei figli addirittura più grandi di Petronilla, ma a lei tutto ciò non interessava e continuò a bruciare di passione per il maturo nobile.

In breve la ragazzina chiese aiuto alla potentissima sorella, che ottenne l'annullamento del matrimonio del conte (dietro corruzione di tre vescovi): Petronilla sposò finalmente Raoul nel 1142, ma da lì in poi iniziarono un sacco di guai.

La ex moglie del conte, Eleonora di Blois, chiese aiuto (e vendetta) al proprio fratello Teobaldo, il quale era un potente feudatario già ai ferri corti con il re per altri motivi: il risultato fu una guerra tra le truppe reali e quelle del nobile, che costò gravi perdite e l'interdetto della Chiesa alla coppia reale (all'epoca ritenuto una cosa molto seria). Negli anni successivi lo scontro tra i sovrani, la Chiesa e Teobaldo conobbe alti e bassi (inclusa la doppia scomunica alla coppia Rodolfo-Petronilla), ma non si giunse mai ad una pace vera e propria.

In ogni caso, sposata o no, la singolare coppia continuò a convivere finché nel 1152 si separò definitivamente: Raoul si sposò nuovamente ma morì l'anno successivo, mentre di Petronilla si persero le tracce dopo la morte del marito per cui lei e la sua famiglia avevano lottato tanto.

Contenti loro…


Fonte: HistoRick