Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

Una nobile piratessa

2020-05-18 01:17:33

Chi è passato dall'assalire navi al trattare con una regina?

Irlanda e Inghilterra hanno una lunga storia in comune: la seconda ha soggiogato la prima per quasi 800 anni, concedendole l'indipendenza solo dopo la Prima Guerra Mondiale.

Nel XVI secolo la tensione tra i due paesi salì: la regina Elisabetta I lanciò una campagna di riconquista dell'Irlanda, dove la sua autorità era solo nominale, per rafforzare il suo potere. Gli inglesi però si trovarono contro una leggenda vivente: Grace O'Malloy.


Si trattava di una nobildonna locale, forte e decisa tanto quanto la sovrana inglese di cui era solo tre anni più vecchia. Grace ebbe una vita avventurosa e non proprio semplice, non esattamente comune tra le nobili dell'epoca:


- nacque in una delle famiglie più potenti d'Irlanda, alla morte del padre divenne la capo-famiglia a scapito del fratellastro


- visse sempre vicino al mare, a cui si sentiva molto legata


- si sposò due volte ed entrambi i mariti erano scelti da lei (all'epoca tra i nobili le unioni erano tutte pre-combinate), ciò le permise di arricchirsi e diventare sempre più potente


- ebbe in totale 4 figli, il primo morì giovane mentre il terzo la tradì e passò al nemico


- nonostante la sua ricchezza e potere, decise di dedicarsi alla pirateria con una piccola flotta di navi, imponendo pedaggi a tutti quelli che abbordava


A quel punto Grace, soprannominata dal popolo "Regina dei Mari", fece infuriare per bene gli inglesi: Elisabetta I mandò un esercito in Irlanda e la piratessa fu costretta a trattare.

L'incontro tra la regina inglese e quella dei mari avvenne al palazzo di Greenwich nel 1593: Elisabetta riconobbe in Grace una sua uguale (una donna che si era fatta da sola in un mondo di uomini) e optò per la trattativa.


Le due regine trovarono un accordo: Irlanda autonoma in cambio della cessazione delle insurrezioni (che Grace pagava). Purtroppo Elisabetta non rispettò a lungo l'accordo e Grace reagì tornando a fare la pirata ai danni dell'Inghilterra.


Incredibilmente, le due donne morirono lo stesso anno (1603) e sono considerate delle celebrità nelle rispettive isole d'origine. Effettivamente, entrambe hanno fatto cose eccezionali nei rispettivi campi: Grace in particolare è considerata tutt'oggi un'eroina popolare per la sua lotta contro l'oppressione inglese.


Fonte: HistoRick