Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

Un esaltato al potere

2019-03-28 23:55:40

Certe persone dovrebbero stare lontane chilometri dalle stanze del potere...

Tra il 1865 e il 1870 in Sudamerica si combattè un conflitto tanto tremendo quanto sconosciuto al grande pubblico: la Guerra della Triplice Alleanza.

La guerra durò 5 anni e coinvolse da una parte il Paraguay e dall'altra il Brasile, l'Argentina e l'Urguay, producendo una devastazione spaventosa e circa 370.000 morti tra civili e militari. La cosa più assurda però è il motivo per cui la guerra scoppiò: ebbene, era dovuta principalmente ad un singolo uomo!

Proprio così: il tirannico e ambizioso presidente del Paraguay, Francisco Solano López Carrillo, era un fan di Napoleone e sognava di sconfiggere i paesi confinanti per provare a tutti quanto fosse bravo. Durante la guerra Carrillo fece alcune mosse da vero despota, come imprigionare e uccidere un sacco di presunti oppositori e congiurati, tra cui alcuni suoi parenti e l'unico vescovo del Paraguay, che fu fucilato.

Ovviamente le cose non andarono bene e il crudele dittatore fu ucciso in battaglia dall'esercito brasiliano nel 1870, dopo aver perso il controllo su quasi tutto il paese. Dopo la guerra, il Paraguay perse molti territori a vantaggio dei tre vincitori e passò un lunghissimo periodo di crisi e instabilità.

Probabilmente, se al posto di quell'esaltato di Carrillo ci fosse stato qualcun altro, quell'inutile guerra sarebbe finita prima, o non ci sarebbe proprio stata...

Fonte: HistoRick