Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

Un diritto inventato

2020-03-25 01:25:06

Cos'era davvero lo Ius Primae Noctis?

Nel film Braveheart di Mel Gibson si vede il re inglese Edoardo I che ristabilisce lo Ius Primae Noctis, un diritto feudale che apparentemente permetteva ai signori di deflorare le novelle spose dei propri paesani.

Nella pellicola ciò contribuisce a scatenare una serie di eventi che fanno divampare la rivolta di William Wallace, ma la realtà storica è totalmente diversa.


Lo Ius Primae Noctis mostrato da Mel Gibson semplicemente non è mai esistito: si tratta di un'invenzione cinquecentesca, ad opera di letterati che attingevano a piene mani dal mito e lo facevano passare per storia.

Nel Medioevo i signori feudali in linea di massima non interferivano con la vita di coppia dei servi che vivevano sulle loro terre, semplicemente richiedevano il pagamento di una tassa a coloro che si sposavano con una persona di un altro territorio e si trasferivano là, come forma di risarcimento per la perdita di un lavoratore.


Una cosa interessante da notare è che il presunto diritto ha avuto una forte presa nell'immaginario collettivo, al punto che appare spesso anche in opere famose, come i libri di George R.R. Martin (da cui hanno tratto la serie tv Il Trono di Spade) o il romanzo 1984 di George Orwell.

In esso il mito è stato riadattato in chiave industriale: viene presentato come il diritto degli industriali capitalisti di spassarsela con le operaie delle loro fabbriche.

E' proprio vero che certe cose sono dure a morire...


Fonte: HistoRick