Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

Un cliente inaffidabile

2018-11-02 23:20:49

Cosa succede quando si fanno affari con la Corea del Nord?

Nel 1974 la Corea del Nord, guidata da Kim Il Sung (attualmente l'unico morto a capo di una nazione in quanto Presidente Eterno) aveva bisogno di automobili per creare una flotta di taxi. Dopo vari tentativi, i nordcoreani decisero di comprare 1000 Volvo 144 dalla Svezia, un paese allora considerato neutrale.

Gli svedesi all'epoca non sapevano molto della Corea del Nord e la ritennero un paese affidabile con cui fare affari, perciò fecero il tragico errore di consegnare le auto prima di ricevere i soldi. Ovviamente i coreani non pagarono un centesimo, nè lo fecero nei 40 anni successivi!

A quanto pare, le auto comprate negli anni Settanta sono tutt'ora in circolazione come taxi e la Volvo invia richieste di pagamento al governo nordcoreano due volte all'anno. Tuttavia, dato che la cifra si aggira intorno ai 250 milioni di euro (grazie all'inflazione la cifra da sborsare nel 1974 è quadruplicata), è improbabile che quelli di Pyongyang pagheranno, anche considerando lo stato disastroso delle loro finanze...

Fonte: HistoRick