Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

Roma in fiamme

2019-01-14 23:46:32

La città di Roma nel 64 d.C. fu colpita da uno dei peggiori incendi della sua storia. Ma chi c'era dietro il fiammeggiante evento?

Nella notte tra il 18 e il 19 luglio del 64 d.C. a Roma scoppiò un incendio. Le fiamme avevano avuto origine nei pressi del Circo Massimo e si erano sviluppate grazie alle merci infiammabili dei magazzini presenti in zona.

L'incendio durò circa 8 giorni e fece danni molto seri: annientò completamente 3 quartieri della capitale e ne danneggiò seriamente altri 7 (in tutto ce n'erano 14), causando migliaia di morti e 200.000 persone senza casa.

Sulle responsabilità dell'incendio si è dibattuto a lungo e nel tempo ha preso piede la voce secondo cui ad appiccare il fuoco fu l'imperatore Nerone, per liberare spazio su cui costruire il suo nuovo palazzo. Si racconta addirittura che l'imperatore si mise a suonare la cetra sul terrazzo di casa, osservando il fuoco che consumava la città!

In realtà per che le cose andarono molto diversamente: la fatidica sera del 18 luglio, Nerone si trovava ad Anzio, ben lontano da Roma (almeno per 2000 anni fa). Più probabilmente l'incendio (all'epoca ne scoppiavano di continuo per motivi banali, come una candela caduta per terra) fu alimentato e sfruttato dai criminali di Roma, che abitualmente campavano rubando nelle case abbandonate in tutta fretta dagli abitanti per salvarsi dalle fiamme. L'imperatore, appena saputo dell'incendio, tornò subito in città per organizzare i soccorsi e salvare il salvabile, purtroppo con scarso successo. Dato il momento di crisi, la popolazione cercava (come sempre) un capro espiatorio su cui scaricare la rabbia/frustrazione: della cosa approfittarono i nemici dell'imperatore, inclusi i cristiani (che Nerone aveva perseguitato per anni), che diffusero l'infame voce sull'imperatore.

In ogni caso, Roma ha avuto molti altri incendi dopo quello del 64 d.C., mentre oggi i problemi sono altri: si è passati dal fuoco alla spazzatura e alle buche...

Fonte: HistoRick