Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

Non entrate in quel porto

2023-11-05 21:30:29

Cosa accadde a Halifax nel 1917?

Nel corso della Prima Guerra Mondiale il Canada, in quanto parte dell'Impero Britannico, diede un importante contributo allo sforzo bellico: dai porti canadesi partivano costantemente navi cariche di uomini e armi per il conflitto che infuriava in Europa.

Uno dei maggiori porti canadesi era la cittadina di Halifax, sull'Oceano Atlantico. Il problema era che il suo porto era troppo piccolo per gestire l'imponente flusso di navi che caricavano i rifornimenti, per questo i rischi erano molto più alti che altrove.

Il 6 dicembre 1917 la nave francese Mont Blanc fece il suo ingresso nel porto canadese, priva però della bandiera che la identificava come "trasporto materiali pericolosi": il vascello infatti arrivava da New York, dove aveva riempito la stiva con diverse tonnellate di sostanze instabili, dalla benzina ai più potenti esplosivi militari.

A causa di un'incomprensione dei rispettivi equipaggi, la Mont Blanc ebbe un incontro troppo ravvicinato con un'altra nave, in uscita dal porto. Il vascello francese si ritrovò così con un grosso squarcio sul fianco, da cui uscì parte del carico tra cui la benzina, che in breve si incendiò. Conscio dei rischi, l'equipaggio della Mont Blanc abbandonò la nave in mezzo al porto: sfortunatamente, le correnti spinsero il cargo verso la città anziché verso il mare, facendolo schiantare su una delle banchine del porto.

Nel frattempo la nave in fiamme era diventata un'attrazione per gli abitanti del luogo, che si raggrupparono davanti al porto per vedere meglio l'insolito (e pericoloso) spettacolo. Nel giro di poco tempo, nonostante l'intervento dei pompieri, accadde quello che l'equipaggio temeva: l'incendio del carburante fece salire la temperatura fino alla soglia critica per innescare tutti gli esplosivi presenti a bordo.

Il risultato fu un'esplosione di circa 3 chilotoni, la peggiore esplosione non-nucleare (causata dall'uomo) della storia: la potenza del botto fu tale da annientare la nave, il porto e buona parte della città di Halifax, oltre a tutti gli esseri viventi lì presenti. Il boato fu sentito a chilometri, i vetri delle case andarono in frantumi e la gente delle città vicine fu colta dal panico. Alla fine i morti furono circa 2000 e i feriti 9000, essi tuttavia furono fortunati: la notizia dell'esplosione si diffuse in tutto il Nord America e presto arrivarono aiuti da ogni dove per soccorrere i sopravvissuti.

Nonostante il disastro, la città di Halifax sopravvisse e venne ricostruita, decidendo di ricordare il fatto con monumenti e un'offerta annuale alla Croce Rossa di Boston, una delle città che fornirono il supporto maggiore nel momento del bisogno.


Fonte: HistoRick

12  
60