Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

Mille e non più mille... fesserie!

2018-12-31 00:02:42

Quanto di vero c'era nella leggenda che voleva la fine del mondo nel capodanno dell'anno Mille?

Molte persone conoscono la frase "mille e non più mille", legata alla credenza che la gente del Medioevo temesse la fine del mondo allo scoccare della mezzanotte dell'anno 1000. C'è stato anche chi ha teorizzato che la notte del 1 gennaio 1000 una grande ondata di paura si sia abbattuta sull'Europa, per poi calmarsi rapidamente in seguito. Vaghi richiami a questo si trovano anche nel libro "Il nome della rosa" di Umberto Eco.

In realtà il mito dell'anno Mille (e relativa ondata di terrore) sono un'invenzione del Rinascimento, che di veritiero hanno poco o nulla, per tutta una serie di motivi.

Innanzitutto, la gente nell'Europa medievale non sapeva mai che anno era, i soli a possedere calendari erano i dotti, come i notai. Dopodiché, l'anno non cominciava per tutti il 1 gennaio, come per noi: molta gente nel Medioevo faceva iniziare l'anno il 25 dicembre (nascita di Cristo), mentre per altri cominciava il 25 marzo (annunciazione). A volte capitava quindi che in due posti vicini ci fossero due anni diversi: per fare un esempio, l'incoronazione di Carlo Magno (Natale 800) potrebbe essere avvenuta realmente nel 796 o nel 801.

Inoltre c'è il discorso Apocalisse: il famoso inizio dell'Apocalisse di San Giovanni “Quando i mille anni saranno compiuti, Satana verrà liberato dal suo carcere e uscirà per sedurre le nazioni ai quattro punti della terra” che ha terrorizzato un sacco di gente viene contraddetto da altre parti della Bibbia.

In conclusione, la gente del Medioevo aveva molta paura, non proprio della morte, ma del Giudizio Universale: le persone avevano paura di venire giudicate negativamente e venire condannate ai supplizi eterni dell'Inferno. Dopotutto, le sciagure (terremoti, carestie, pestilenze ecc) erano subito additate come segni della collera divina e servivano a insegnare l'umiltà al popolo, erano viste come segni del Giudizio imminente.

Tra le fonti storiche, l'anno Mille è allegramente ignorato da tutti: un'ulteriore (e definitiva) conferma che nessuno perse il sonno quella sera, o meglio quelle sere...

Fonte: HistoRick