Riccardo Polverosi

Storia & Antichità

La capitale perduta

2020-03-02 01:16:02

Cosa è successo alla città di Port Royal nel 1692?

Dal Cinquecento all'Ottocento la pirateria fu estremamente diffusa nel nelle Indie Occidentali: i criminali dei mari, soprattutto di origine inglese, si stabilirono nel Mar dei Caraibi e presero a saccheggiare senza pietà tutte le navi che capitavano a tiro, specialmente quelle spagnole.


Le razzie causarono l'arricchimento di molti pirati, che pur dovevano spendere il denaro in qualche modo (principalmente alcol e donne). Fu così che l'allora capitale della Giamaica (colonia inglese dal 1659), Port Royal, divenne l'epicentro del mondo piratesco: i vari filibustieri e i loro equipaggi facevano spesso scalo in città per rifornire le navi, commerciare (cioè vendere le merci rubate) e soprattutto sfogare certi bassi istinti.


Nel giro di 30 anni Port Royal divenne così una delle città più ricche e contemporaneamente più malfamate al mondo, specie nella zona del porto: tra bordelli, taverne e brutti ceffi di ogni genere, si trattava di un posto pericoloso per chiunque non avesse un esercito a guardargli le spalle.


Ovviamente tanta turpitudine e bassezza morale non poteva che indignare le persone perbene, i benpensanti e ovviamente i religiosi dell'epoca, che si scagliavano contro l'immoralità dominante: Port Royal fu addirittura definita "la città peggiore dopo Sodoma e Gomorra"!


Ma un bel giorno la pacchia finì: il 7 giugno 1692 la città fu colpita da un terremoto e un maremoto, che la rasero praticamente al suolo e fecero sprofondare in mare la terribile zona del porto, dove si trova ancora oggi.

Dei 6000 abitanti di Port Royal, metà morirono nella tragedia e l'altra metà li raggiunse nei mesi successivi a causa di un'epidemia: la città era stata effettivamente cancellata dall'esistenza!


Ovviamente furono in pochi a piangere davvero la scomparsa dell'abitato, eccetto i pirati: gli spagnoli, i francesi e i preti dell'epoca interpretarono il disastro come un segno della collera divina per l'estrema immoralità degli abitanti e dei visitatori della città.

In effetti non era difficile da credere...


Fonte: HistoRick